I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ninna nanna, ninna-oh…

Anche i più piccoli possono soffrire d’insonnia: consigli e rimedi per evitare di passare la notte in bianco

No pagePagina successiva
Ninna nanna, ninna-oh…

 

Forse hai sempre pensato che l’insonnia fosse un problema degli adulti. Invece riguarda anche i piccoli: ha problemi di sonno il 20-30% dei bimbi nel primo anno di vita. A differenza dell’insonnia dei “grandi”, per ritrovare la buona “nanna” non sono mai necessari farmaci. È sufficiente mettere in pratica delle semplici regole di igiene del sonno che servono a ristabilire il ritmo del riposo e della veglia. “L’insonnia nei piccolini è legata, nella metà dei casi, a un preciso disturbo”, spiega Susanna Esposito, vice-direttore dell’Unità operativa di pediatria I, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

 

Che male al pancino!

La causa più frequente è la colica gassosa, provocata da un po’ di aria nell'intestino. In questo caso il bambino piange disperato, irrigidisce le gambe, scalcia e non si calma neppure se lo si culla. Per aiutarlo a superare la crisi fagli un massaggino sulla pancia in senso orario, senza toglierlo dal suo lettino. Parlane però con il pediatra: a volte è semplicemente un problema di tettarella consumata, per cui il piccolo mentre mangia aspira aria.

Si può trattare però anche del segnale di un'intolleranza al latte artificiale che gli stai dando. I sintomi? È irritabile, fatica ad addormentarsi e quando finalmente il sonno ha il sopravvento non è mai ininterrotto. In questo caso prova a sostituire il prodotto che stai usando con quello di un’altra marca. Oppure passa al latte di soia per uso pediatrico: non contiene lattosio che è la sostanza che scatena il disturbo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
10 trucchi per scongiurare l’insonnia

Stacca la spina del computer almeno 2 ore prima coricarti e niente caffè..

Come contrastare l’insonnia primaverile

Le ore di luce aumentano, i ritmi circadiani saltano e il sonno si fa..

Anche i bimbi soffrono di insonnia

Difficoltà ad addormentarsi, notti agitate e sveglie all’alba: ecco..

Il nemico nel piatto

Mal di testa, strane reazioni cutanee, crampi muscolari, perfino la..

Di che insonnia soffri?
Test - Di che insonnia soffri?

L’insonnia è un disturbo assai diffuso: riguarda 12 milioni di..