I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti

Piccoli passeggeri da sistemare sui seggiolini, gambe rannicchiate, seduta scorretta: che fatica viaggiare su quattro ruote!

Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti

Quanto tempo passano in auto gli italiani? Secondo un recente sondaggio, sono in media 4,6 ore a settimana (ma il 18% degli intervistati supera addirittura le otto ore).

Questi dati, emersi da un’indagine Doxa promossa da Opel Meriva, su un campione rappresentativo della popolazione italiana, mettono in luce quanto siano importanti abitabilità e accessibilità dei veicoli, in relazione ai problemi fisici legati a postura, operazioni di carico e scarico, sistemazione dei bambini sui seggiolini.

 

Il 15% degli intervistati lamenta mal di schiena, il 9% indolenzimento delle gambe e il 5% trova disagevole e faticoso salire e scendere dal veicolo.

Ma è soprattutto la gestione in auto dei bambini a risultare problematica: il 21% considera pericolosa per la sicurezza dei bambini la fase di discesa, per il 10% risulta difficile e scomodo il posizionamento dei bambini piccoli sul seggiolino.

Nel dettaglio, a risultare più sensibili a questi problemi (in particolare all’incolumità dei bambini) sono le donne, per le quali cresce progressivamente con l’età l’attenzione verso le condizioni di sicurezza e comodità offerte dall’auto. Curioso il dato secondo il quale sono i passeggeri e non i conducenti a riscontrare i maggiori problemi: probabilmente perché è il passeggero, spesso la mamma, a preoccuparsi delle operazioni di salita e discesa dei figli sull’auto. La Opel ha utilizzato questi dati per progettare per i nuovi modelli di auto i sistemi Flex Doors e Flex Space che migliorano il livello di abitabilità e sicurezza. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Goodhero, il cartoon che insegna la sicurezza al volante

Lunedì 2 maggio su Deejay tv ha debuttato la serie animata nata per..

Sicurezza e chirurgia estetica

Il professor Roy De Vita lancia un progetto che offre una certificazione..

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

Tre nuovi dispositivi medici per garantire un allattamento confortevole e..

Abbronzatura intensa, in tutta sicurezza

Per ottenere un colorito uniforme, luminoso e a lunga durata, bastano..

Che giocattolo regali a tuo figlio?

Guida a una scelta sicura per evitare i giochi contraffatti o pericolosi