I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bambini: come renderli indipendenti

L’indipendenza dalla figura materna si conquista in tenera età lasciando che i piccoli si responsabilizzino, confrontandosi con i propri limiti e affrontando le difficoltà della vita. Come affrontare le situazioni “tipo” più comuni.

Immagine successiva
Bambini: come renderli indipendenti

Con la consulenza della dottoressa Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”.

 

Bambini che diventano adulti? È questo il normale corso della vita. Ma come diventare grandi distaccandosi dall’ingombrante figura materna? “È un processo graduale che inizia fin da piccoli, non trascurandoli ma neanche iper-proteggendoli”, avverte la dottoressa Anna Oliverio Ferraris. Quante volte i genitori, e soprattutto le mamme, per ansia o per istinto o spesso per la fretta, si sostituiscono al bambino anche nelle cose più semplici? Niente di più sbagliato e la pedagogia lo insegna: Maria Montessori, illustre educatrice del secolo scorso, in questo segnò la via maestra perché ebbe il merito di evidenziare quanto sia importante lasciare che i bambini si confrontino con i propri limiti, affrontando le difficoltà e le normali problematiche della vita.

 

Lasciamoli sperimentare

I bambini hanno un incessante desiderio di cimentarsi in attività pratiche (giocare, gattonare, mangiare) e riescono a percepirne ostacoli o difficoltà solo se sono messi alla prova. Bisogna partire dagli stimoli, dando input utili (sia pratici, come toccare gli oggetti di casa, sia intellettuali sollecitando la vista alla percezione dei colori) perché i primi messaggi sono quelli più importanti. Consentono, infatti, di sviluppare abilità e acuiscono i sensi, come il tatto e l’olfatto (perché non lasciare che tocchino il cibo anche sporcandosi le mani?). Dalla loro naturale attitudine a sperimentare, i bambini traggono soddisfazione e capacità che poi svilupperanno in età adulta.

 

I bambini come piccoli adulti?

Sostituirsi al bambino nelle cose più semplici è un atteggiamento negativo perché tende a sminuire le loro capacità. Allo stesso modo, lo è anche la fiducia eccessiva nel caricare il bambino di troppe attenzioni e mettendolo al centro di circostanze che sicuramente non appartengono al mondo dell’infanzia.

Un tipico esempio? “Quest’anno decidi tu dove andare per le vacanze”: è una situazione ormai ricorrente in cui i genitori demandano ai bambini una decisione che non spetta loro. Non bisogna né sottovalutare né sopravvalutare il bambino, ma lasciarlo libero di agire delimitando uno spazio di libertà in cui possa muoversi e pensare senza incontrare  difficoltà e incertezze, e rimandando agli adulti il compito, quando è il caso, di decidere per loro. I bambini non sono dei piccoli adulti né gli adulti sono eterni bambini. Non rimane altro da fare che spalancare loro le porte della vita e lasciarli andare!

Di seguito, alcune delle situazioni "tipo" più comuni. Con l'aiuto dell'esperta, cerchiamo di capire come affrontarle...

 

di Aurora Sansotari

1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?

Le buone maniere vanno insegnate subito, a partire dai tre anni. Quali..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

Ha senso sgridare un bambino piccolo?

A volte non si riesce proprio a trattenersi, ma per i più piccini..

I figli fanno la felicità, ma solo quando i genitori superano i 30 anni

Finché sono piccoli, prevalgono le preoccupazioni. Mamma e papà stanno..

Lavoro e famiglia: un compromesso è possibile?

Consigli utili per mamme molto indaffarate

Quanto sei indipendente?
Test - Quanto sei indipendente?

Rapporti di coppia e di amicizia, legami con la propria famiglia di..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..