I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Anche i bimbi soffrono di insonnia

Difficoltà ad addormentarsi, notti agitate e sveglie all’alba: ecco cosa fare se il tuo piccolo non dorme bene

No pagePagina successiva
Anche i bimbi soffrono di insonnia

La nanna del tuo piccolo non è più serena come al solito? Può succedere. Le cause probabili sono molte, sia fisiche sia psicologiche. Se capita solo per un paio di notti e poi il problema si risolve da sé, stai tranquilla: è sufficiente qualche coccola in più. Rivolgiti però al pediatra se c'è un cambiamento importante nella qualità del sonno che perdura da almeno un paio di settimane, cioè se fa fatica ad addormentarsi o si sveglia molto presto la mattina, oppure si risveglia molte volte durante la notte.  

 

Difficoltà a respirare

“Tra i due e i cinque anni giocano un ruolo importante tutte quelle malattie che disturbano il sonno perché causano difficoltà a respirare, come il raffreddore, le allergie, la bronchite oppure un ingrossamento delle tonsille o delle adenoidi”, spiega a piùSanipiùBelli Susanna Esposito, vicedirettore dell’Unità operativa pediatria 1, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Le conseguenze? Il tuo bimbo si addormenta la sera, ma si sveglia più volte durante la notte per "aggiustare" il respiro quando diventa troppo difficoltoso. Per colpa di questi piccoli risvegli il suo sonno diventa di cattiva qualità e di giorno è irritabile, piange per un nonnulla ed è poco attento. Oltre a seguire le terapie prescritte dal pediatra, per aiutarlo puoi mettere nella sua cameretta un umidificatore: l'aria troppo secca è irritante per le mucose respiratorie e aumenta i problemi di respirazione. Se ha il nasino chiuso, prima della nanna lavagli le narici con 10 ml di soluzione fisiologica per narice: lo aiuta a liberare il naso. Per tenere alla larga raffreddori e bronchiti, invece, se il piccolo va al nido o all'asilo, vestilo a strati in quanto la temperatura di questi ambienti è tenuta sempre un po' alta. In questo modo se fa troppo caldo è possibile alleggerire il suo abbigliamento.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
10 trucchi per scongiurare l’insonnia

Stacca la spina del computer almeno 2 ore prima coricarti e niente caffè..

Come contrastare l’insonnia primaverile

Le ore di luce aumentano, i ritmi circadiani saltano e il sonno si fa..

18 marzo, XI Giornata del Dormiresano

Esperti a disposizione per rispondere a tutti i quesiti sull’insonnia

Dormire male non fa bene al cuore

Tra i disturbi causati dall’insonnia c'è anche un aumentato rischio di..

Di che insonnia soffri?
Test - Di che insonnia soffri?

L’insonnia è un disturbo assai diffuso: riguarda 12 milioni di..