I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno probabilità di ingrassare o di avere disturbi alimentari

Pranzare in famiglia per non ingrassare

Pranzare tutti insieme, mamma, papà e figli, almeno tre volte alla settimana, fa bene alla linea: i bambini e gli adolescenti che hanno questa abitudine avrebbero meno probabilità di diventare sovrappeso. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista “Pediatrics” (http://pediatrics.aappublications.org/).
“Siamo consapevoli che i genitori siano molto occupati – dice Amber Hammons, dell'Università dell'Illinois a Urbana Champaign – e che è difficile riuscire a trovare il tempo per preparare il pranzo e per riunire tutti i componenti della famiglia. Ma il nostro studio suggerisce che è una strategia utile, per aiutare i bambini a mantenersi in salute”.

I ricercatori hanno esaminato anche 17 studi precedenti, che avevano coinvolto più di 180 mila bambini da 2 a 17 anni. Tre o più pasti in famiglia alla settimana ridurrebbero del 12% le probabilità di essere sovrappeso, del 20% la possibilità di mangiare regolarmente cibi non sani e del 35% il rischio di disturbi alimentari. Inoltre, i bambini che pranzano coi genitori avrebbero il 24% di probabilità in più di mangiare cibi sani e vitaminici, come frutta e verdura.
D’altronde, ai bambini mangiare in famiglia piace: “I piccoli intervistati– conferma HAmmons –  hanno detto che vorrebbero che i loro genitori servissero cibi sani a casa, si sedessero a tavola e condividessero il pasto con loro”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..