I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’obesità può compromettere la fertilità delle figlie

Le donne in sovrappeso avrebbero un basso livello di grelina, che influenza lo sviluppo dell’utero della prole

L’obesità può compromettere la fertilità delle figlie

Attenzione ai chili di troppo: l’obesità delle donne, oltre ad avere conseguenze negative sul sistema cardiocircolatorio e sul loro stato di salute, può compromettere anche la fertilità delle loro figlie.
I livelli dell’ormone grelina sono bassi nelle donne con tanti chili di troppo, e secondo un recente studio condotto dalla Scuola di Medicina della Yale University, i topi nati da madri che avevano poca grelina in corpo erano meno fertili degli altri. Queste cavie mostravano anche un’alterazione dei geni uterini, che porta a una maggiore difficoltà di impianto dell’embrione nell’utero.
I risultati di questa ricerca saranno pubblicati nel numero di aprile di “Endocrinology” (http://endo.endojournals.org/), la rivista della Endocrine Society.
Sembra proprio che gli ormoni coinvolti nel metabolismo (come la grelina) abbiano un ruolo nella regolazione delle funzioni riproduttive, sia negli animali che nell’uomo.
“Anche se per ora i nostri esperimenti sono stati condotti soltanto sulle cavie, siamo convinti che i nostri risultati possano essere validi anche per quanto riguarda le donne – dice l'autore Hugh Taylor, autore dello studio –. I livelli di grelina infatti influenzano lo sviluppo dell'utero delle figlie delle donne obese, e possono renderle meno fertili”.
  


di Monica Coviello
PARLIAMO DI: obesità, fertilità, grelina,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La sazietà? Dipende dallo stato d’animo

Una ricerca dell’Università di Yale dimostra che la sensazione di..

Chi dorme tanto non ingrassa…

Una ricerca ha rivelato il legame tra il sonno e gli ormoni che regolano..

La fame nervosa e quella notturna: perché non riusciamo a resistere?

Si chiama emotional eating: il cibo come mezzo per tenere sotto controllo..