I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mangia caramelle? Non rischia il sovrappeso

Uno studio dimostra che i bambini a cui non sono vietati i dolciumi hanno meno probabilità degli altri di accumulare chili superflui

Mangia caramelle? Non rischia il sovrappeso

Concedete pure qualche caramella al vostro bambino: non per questo rischierà l’obesità, anzi. Uno studio pubblicato sulla rivista Food & Nutrition Research sostiene proprio il contrario: bimbi e adolescenti che mangiano caramelle tendono a pesare meno dei coetanei che non ne consumano.

“È vero, la nostra ricerca dimostra che i piccoli che consumano dolci hanno meno probabilità di essere sovrappeso o obesi - ha detto Carol O'Neil della Louisiana State University, che ha curato lo studio -. Tuttavia, questi risultati non devono essere interpretati come un’autorizzazione a esagerare. Le caramelle non devono sostituire i nutrienti nella dieta: devono essere una concessione speciale, da consumare con moderazione”.
Nonostante i bambini e i ragazzini che mangiano caramelle assumano più zuccheri e più energia, la probabilità che diventino sovrappeso è del 22 e del 26% in meno rispetto ai coetanei, e questo suggerisce una maggior capacità del loro corpo di rimanere in equilibrio nel tempo.
“Le caramelle e i dolciumi sono un aspetto piacevole della vita dei bambini, che li associano alle feste e alle vacanze – dice Alison Bodor, della National Confectioners Association – Non devono certo sostituire i cibi nutrienti nella dieta, ma certamente rappresentano un momento di piacere, nel contesto di uno stile di vita sano”. 

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Twelve: 12 donne raccontano come si vince l’obesità

Una mostra fotografica per testimoniare che di obesità si può guarire

Presentato il VII rapporto sull’obesità in Italia

La relazione tra obesità e genetica è il tema privilegiato nella..

I bimbi ingrassano di più se la mamma lavora?

Le madri impegnate fuori casa hanno poco tempo per preparare piatti..