I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Che cosa mangiano i ragazzi?

È partita la prima indagine on line per conoscere le abitudini alimentari dei giovani europei

Che cosa mangiano i ragazzi?

È iniziata in tutta Europa la European Food Framework, la prima indagine europea che fotograferà le abitudini alimentari di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Il motivo? Lo smodato aumento dei casi di obesità infantile che sta mettendo in allarme gli Specialisti europei. “European Food Framework (EFF) è un progetto coordinato dalla British Nutrition Foundation”, spiega il professor Francesco Visioli, Direttore Scientifico della IMDEA, Istituto Madrileno di Studi Avanzati Alimentazione di Madrid, in forza al progetto per conto della Nutrition Foundation Italia. “il progetto avrà una durata di due anni, fino al 2012. Il questionario ci permetterà di valutare il grado di conoscenza in tema di alimentazione delle varie fasce d’età. Sarà il punto di partenza per lo sviluppo di interventi mirati, e finalizzati a migliorare lo stato di salute dei nostri giovani”. Il questionario è stato messo a punto in più versioni, con domande diverse a seconda delle fasce d’età: 5-8 anni, 8-11 anni, 11-14 anni, 14-17 anni.

Per accedere al questionario è necessario collegarsi al sito www.europeanfoodframework.eu ed entrare nella sezione News: cliccando su “Young Person Survey” si possono leggere gli scopi dello studio, in inglese, e visualizzare il questionario nella versione italiana. Il tempo da dedicare alle risposte è al massimo di dieci minuti e non sono richiesti dati personali. 

di Cinzia Testa

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento