I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allarme alimentazione: i bambini mangiano male

Spesso sono gli stessi genitori a non riconoscere gli errori alimentari dei propri figli. Ne conseguono problemi di peso, pericolosi per molte patologie. I consigli della specialista per la dieta più corretta da offrire ai nostri pargoli

No pagePagina successiva
Allarme alimentazione: i bambini mangiano male

Con la collaborazione della Professoressa Maria Pia Villa, Responsabile dell’unità di Pediatria ospedale S. Andrea di Roma, e della dottoressa Alessandra Macari, Responsabile dell’Ambulatorio di prevenzione dell’obesità in età evolutiva ospedale S. Andrea di Roma.

 

 

I genitori italiani predicano bene ma razzolano male in fatto di alimentazione dei propri pargoli. Secondo un recente studio condotto da Ipsos per Save The Children e Mondelez, due genitori su tre dichiarano di conoscere le regole alimentari di base ma poi, messi alla prova, commettono diversi errori a tavola, tanto che, dalle loro interviste, è emerso che un terzo della popolazione infantile è in sovrappeso o addirittura obesa. Ma quando si tratta di valutare lo stato del proprio infante, solo uno su dieci riconosce l’anomalia. Eppure qualche sirena suona già l’allarme. All’ospedale S. Andrea di Roma è stato attivato da alcuni anni un ambulatorio di prevenzione dell’obesità per aiutare le famiglie alle prese con il problema che la professoressa Maria Pia Villa, Responsabile dell’unità di Pediatria dell’ospedale, definisce come “già molto critico”. “Negli ultimi 10 anni – descrive – abbiamo assistito a un peggioramento della situazione: obesità e sovrappeso sono divenuti una criticità frequente. La soluzione va ricercata non solo sul piano medico ma anche su altri livelli: da quello culturale a quello sociale ed economico”. Così, come in molti altri Paesi occidentali, vedi in America del Nord o del Sud, la quota di bambini over size è riscontrabile soprattutto nelle classi sociali più basse. Il primo imputato anche in Italia per questo fenomeno è il junk food, vale a dire il cibo spazzatura, a seguire l’impossibilità economica o organizzativa per alcune famiglie di iscrivere i ragazzi a un’attività sportiva extrascolastica.

 

La causa va cercata in famiglia

“I casi più difficili da curare – continua la pediatra - sono quelli in cui nel nucleo familiare del bambino obeso ci sono anche i genitori o i fratelli più grandi con lo stesso disturbo. Sono principalmente i papà e le mamme a non riconoscere il problema e quindi a non voler cambiare le proprie abitudini alimentari”. Al centro dell’analisi c’è perciò la cattiva comunicazione e insieme lo scorretto rapporto con gli alimenti all’interno delle mura domestiche. “Sul cibo – spiega Villa – vengono scaricate dai ragazzi tutte le ansie e i malesseri vissuti. Per colpa dell’inadeguata alimentazione assistiamo alla crescita delle malattie come l’iperattività o la depressione anche in età precoce (10-12 anni). Per questo abbiamo introdotto un percorso ad hoc per ragazzi con problemi di alimentazione. È una situazione allarmante perché non ci rendiamo conto che obesità e sovrappeso in età infantile sono sinonimo di veloce deterioramento della salute”. L’importante per gli esperti, a questo punto, non è puntare il dito contro l’eccessiva assunzione di cibo da parte dei nostri ragazzi ma la diffusione di quello sbagliato e dannoso. Ad esempio, la prima mossa che all’ambulatorio anti obesità viene tentata è l’introduzione della frutta, quale alimento cardine della merenda, l’eliminazione dei cibi preconfezionati e il riequilibrio del metabolismo dei bambini.

 

Il buongiorno comincia dal mattino

La prima colazione, uno dei pasti principali non solo in età evolutiva, viene saltata a piè pari dal 9% dei ragazzi, mentre il 16% si limita a consumarla a volte sì, a volte no. Con il crescere dell’età inoltre l’abitudine è quella di farla direttamente al bar con brioche e cappuccino, niente di più scorretto. “Per cominciare – racconta la Professoressa - bisogna lavorare sull’abitudine di fare colazione non con un cornetto, troppo ricco di grassi, ma con una fetta di pane burro e marmellata. Sembrerà strano ma l’uso del burro, senza esagerare, può essere utile anche nella dieta dei ragazzi con sovrappeso, perché stimola il metabolismo, dà sazietà e riduce la fame”. Sì, quindi, a pane burro e marmellata, uno yogurt e frutta a pezzi o frullata. Promosso anche il ciambellone fatto in casa accompagnato da the, tisane o latte. In alternativa un panino al prosciutto, se il bambino preferisce il salato al mattino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pranzare in famiglia per non ingrassare
Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..

Dieta: venti errori da non fare
Dieta: venti errori da non fare

Il vademecum per una dieta dal risultato garantito, niente eccessi e..

La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona
La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona

I bambini esposti agli spot che reclamizzano bibite zuccherate e fast..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..