I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Malesseri di stagione: difenditi con la Tisana Ciaimali

Freddo, mal di testa, naso chiuso, stanchezza... In aiuto all'organismo nella stagione invernale, arriva l’infuso bio per un benessere completamente naturale. Grazie a I Prodigi della Terra

Malesseri di stagione: difenditi con la Tisana Ciaimali

Sensazione di freddo diffuso su tutto il corpo, spossatezza, mal di testa, naso chiuso, gola che pizzica, tosse… Quante volte durante la stagione invernale siamo colti all’improvviso da tutte quelle sensazioni che fanno temere l’arrivo dell’influenza? Dall’alimentazione corretta (priva di grassi e più ricca di vitamina C), all’abbigliamento adeguato (vestiario a cipolla), senza dimenticare le classiche accortezze riguardo l’igiene personale (lavarsi più volte le mani) e l’areazione dei locali dove si soggiorna (cambiare frequentemente l’aria), i consigli naturali per stare alla larga da batteri e virus li conosciamo tutti, e sono tantissimi. Non per ultimo, è dimostrato da diversi studi scientifici il beneficio offerto dal sorseggiare bevande calde che creano una vasodilatazione, con effetto fluidificante, in aiuto alle vie aeree superiori irritate. Senza considerare il fattore relax attivato dalla pausa rilassante tutta per noi. E se l’occasione è buona anche per assumere buone dosi di antiossidanti, minerali e vitamine che aumentano le difese dell’organismo, ecco che il rimedio si rivela efficace per contrastare i disturbi tipici del periodo, rendendo la “coccola” ancora più gradita.

Quando freddo e stanchezza prendono il sopravvento, una tazza calda della Tisana Ciaimali Bio scalda il corpo, decongestiona le vie respiratorie e soprattutto aiuta a proteggerci dai malesseri diffusi. Ma non è tutto. L’elisir, dal caratteristico colore giallo intenso, è utile anche per favorire la digestione: un motivo in più per tenerlo sempre a portata di mano.

 

I Prodigi della Terra: attenti al consumatore e all’ambiente

A rendere la tisana disponibile sui banchi delle farmacie e parafarmacie italiane è Prodigi della Terra, il brand italiano nato con lo scopo di offrire un supporto integrativo alla medicina funzionale, sicuro e garantito in tutti i suoi passaggi produttivi da test e analisi, non solo batteriologiche. L'azienda, infatti, attua un attento controllo per le varie fasi di lavorazione dei suoi preparati. Così come per la Tisana Ciaimali Bio, anche per gli altri prodotti, frutti e bacche vengono rigorosamente raccolti nel giusto periodo di maturazione della pianta, quando si ha la maggior concentrazione di principi attivi nutritivi, nel rispetto del consumatore, e dell’ambiente.

 

Perché bio?

La tisana è ottenuta dall’essiccazione delle parti aeree (la parte alta che esce dal terreno) della Sideritis syriaca L., un piccolo arbusto perenne, originario delle terre incontaminate dell’Albania meridionale. Basti pensare che la vallata da cui proviene la pianta, tra i monti Mali i Gjerë e il fiume Drinos, è la stessa in cui si affaccia l’antica città di Argirocastro, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità. Come da tradizione, le sue parti aeree vengono essiccate all’aria a mazzi capovolti e al momento del confezionamento tagliate nella misura esatta (1/2 cm, detto taglio tisana) per la preparazione dell’infuso. Nella busta, con chiusura a triplice strato così da conservare intatti i principi attivi, fusti, fiori e foglie sono a pezzettini già pronti per l’uso.

 

Ciaimali: un benessere antico

Nei Balcani meridionali, e in particolare in Albania, “ciajmali” significa tè di montagna o "tsai vounìsio", ossia tè dei pastori e viene servito con miele e limone. I decotti e gli infusi delle Sideritis hanno avuto largo impiego nella medicina popolare delle aree mediterranee come una sorta di antinfiammatori e analgesici universali. Ad indicare per primo i suoi benefici fu il medico, botanico e farmacista greco Dioscoride (40-90 d.C.) che consigliava ai soldati di assumere l’infuso per irrobustirsi e guarire più in fretta.

 

Dalla natura, un cocktail di principi attivi

L’arbusto, noto per i fiori gialli e per il singolare aroma emanato dalle ghiandole, cresce spontaneo nel terreno calcareo-sabbioso tipico di questi luoghi, privo di pesticidi e ricco di nutrienti leggermente alcalini. La Sideritis syriaca L., infatti, oltre a elevate concentrazioni di minerali, quali calcio, ferro, fosforo, potassio e magnesio, contiene  anche una cospicua quantità di antiossidanti che rendono la pianta altamente preziosa per l’organismo.

 

La sua preparazione corretta?

Priva di teina, la Tisana Ciaimali Bio non ha un effetto eccitante e può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. L’infuso ha un gusto particolarmente gradevole e lascia sul palato un piacevole aroma di salvia. Due le possibili preparazioni:

1. Modalità classica: versate un cucchiaio (circa 1,5 grammi) di prodotto su 200 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 7/10 minuti e filtrate.

 2. Modalità tradizionale: versate un cucchiaio (circa 1,5 grammi) di prodotto su 200 ml di acqua fredda. Portate a ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per 7/10 minuti. Quindi filtrate.

 

Grazie a I Prodigi della Terra la tisana è disponibile sui banchi delle farmacie e parafarmacie italiane, e sul sito. Tutte le info su www.prodigidellaterra.it



di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

Influenza A: dobbiamo preoccuparci?
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?

Nessun allarme, ma è importante la vaccinazione per le categorie a..

Dagli alimenti un supplemento di benessere
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta
Ti sei ammalata proprio a Natale? 5 consigli per guarire in fretta

Ecco una serie di rimedi ad hoc per rimetterti in piedi in tempo per le..

Cronotipi: sei gufo o allodola?
Test - Cronotipi: sei gufo o allodola?

Ti sveglierebbe solo una secchiata d’acqua o non aspetti nemmeno la..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..