I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Malattia renale cronica: emergenza epidemia, ma si può prevenire

In Italia, circa 4/5 milioni di persone affette. In aumento l’incidenza tra I bambini. Per la Giornata mondiale del rene, un decalogo di prevenzione delle patologie renali e la campagna che sottolinea il ruolo dell’idratazione per la salute dei reni.

Malattia renale cronica: emergenza epidemia, ma si può prevenire

Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un problema di salute pubblica globale, negli ultimi anni la malattia renale cronica (MRC), ha visto una crescita esponenziale e si prevede che aumenterà del 17% nei prossimi dieci anni.

In Italia, i numeri parlano di una diffusione allarmante, circa 4/5 milioni di persone affette, che purtroppo non risparmia i bambini: 12.1 casi per anno per milione di abitanti nella popolazione tra gli 8,8 e 13,9 anni, e una prevalenza di 74.7 per milione nella popolazione con quel range di età (studio ItalKid).

Classificata in cinque stadi di crescente gravità che iniziano con il danno renale (stadio 1) e si concludono con l’inizio della dialisi (terapia sostitutiva dialitica) o con il trapianto di rene (stadio 5), si attesta al primo posto tra le malattie croniche per rilevanza epidemiologica, gravità e invalidità, peso assistenziale ed economico. Tra queste, l’insufficienza renale è anche tra le prime cause di morte, con un numero di decessi negli ultimi vent’anni più che raddoppiato, a causa delle numerose complicanze.

In questo scenario minaccioso, la prevenzione riveste un ruolo davvero fondamentale ed il claim “Malattia renale nell’infanzia: agire precocemente per prevenirla”, che accompagna la Giornata Mondiale del Rene 2016 di oggi, giovedì 10 marzo, è un invito a riflettere sul fatto che gran parte delle malattie renali degli adulti ha le sue radici nell'infanzia.

Per l’occasione, due le iniziative in campo:

1. il decalogo di prevenzione, da consultare sul nostro articolo Salute dei reni, messo a punto dagli specialisti SIN (Società italiana di Nefrologia), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto - Onlus) insieme al Gruppo Sanpellegrino (azienda di riferimento in Italia nel mercato delle acque minerali), per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un corretto stile di vita, che comprende anche la corretta idratazione, già dalla nascita;

2. la Waterselfie Campaign: la campagna che per ogni selfie ritraente l’atto del bere, da caricare su www.sin-italy.org, www.aned-onlus.it e www.hydrationlab.it, permette all’Aned di ricevere  50 centesimi da Sanpellegrino. Con il ricavato sarà creata una guida educazionale con i consigli per mantenere sani i nostri reni, distribuito negli ospedali e soprattutto nelle scuole.

“Puntare i riflettori sull’infanzia vuole dire fare una campagna di prevenzione molto più incisiva – commenta Antonio Santoro, Presidente della Società Italiana di Nefrologia – considerando che si tratta di una patologia la cui identificazione in fase precoce può essere utile a prevenirne l’evoluzione e le complicanze future”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?
Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?

Rispettare il fabbisogno di liquidi è fondamentale per garantire..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''
Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''

un libro gioco e una campagna di sensibilizzazione per informare i..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..