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Il mal di schiena non passa? Prova lo stretching!

Quando disturbi e doloretti non accennano a diminuire, qualche esercizio di allungamento non può far altro che giovare.

Il mal di schiena non passa? Prova lo stretching!

Con la consulenza di BRUNO CASUCCI, insegnante di Gyrotonic®.


Quando il dolore non passa ma, anzi, si propaga a tutta la cervicale, oltre a ricorrere a Massaggi, pilates e Gyrotonic (link) e agli Esercizi da fare appena svegli (link), può essere utile anche lo stretching, ideale per promuovere un buon allungamento della colonna e irrobustire la muscolatura della schiena. 

 

Ecco come fare:

Stretch del collo e della spalla. In piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia dietro la schiena. Afferra il polso destro con la mano sinistra e tira il braccio destro verso sinistra e, al tempo stesso, verso il basso. Mantieni la posizione per 10-15 secondi, poi cambia braccio.

Stretch di schiena e fianchi. Distesa sulla schiena con le gambe dritte e unite, e le braccia lungo il corpo, solleva la gamba sinistra, piegala e afferrane il ginocchio con entrambe le mani. Solleva il capo da terra e tira il ginocchio sinistro verso il petto. Mantieni per 10- 15 secondi e cambia gamba.

Stretch per cervicale e dorsali. In piedi, con le braccia tese davanti a te all’altezza delle spalle e le dita delle mani intrecciate con il palmo rivolto davanti a te. Senza piegare le gambe, inclina il busto in avanti e contemporaneamente solleva le braccia. Mantieni la posizione per 10- 15 secondi.

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