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Il mal di schiena da Internet si cura con il portamento primitivo

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Il mal di schiena da Internet si cura con il portamento primitivo

Niente postura ad 'S' avanti al computer oppure la piu' frequente a 'C', cioe' sprofondati nella poltrona. Queste le posizioni più frequenti che garantiscono, prima o poi, un bel mal di schiena. L'esatta postura è quella che oggi assumono solo i bambini, perché gli adulti l'hanno dimenticata, schiacciati dallo stress del lavoro: area alta del bacino inclinata in avanti, spina dorsale ben allineata e dritta, spalle indietro, allungare la schiena e addrizzare il collo. Questa è la posizione perfetta davanti al computer per prevenire i tipici dolori di chi ci passa molte ore d'avanti per la 'guru' della postura ai tempi di internet, Esther Gokhale, che ha come clienti centinaia di lavoratori della Silicon Valley a Palo Alto, California, che aiuta a guarire dai mali più frequenti dall'avvento di internet, come mal di schiena, collo e spalle indolenziti. L'esperta, cresciuta in India, laureata in biochimica alla Princeton university con studi anche alla Medical school di Stanford, è convinta che si soffra così tanto di indolenzimenti ossei e muscolari perché abbiamo dimenticato come si usa il corpo. Non è tanto lo stare seduti a lungo che provoca il dolore quanto la posizione 'viziata'. Il suo metodo non è testato scientificamente ma sono sempre più numerosi i clienti soddisfatti dei suoi insegnamenti. ''Si deve riconquistare la posizione primitiva che oggi si riscontra solo nei bambini ma che era anche la nostra un tempo prima che l'andamento dinoccolato si imponesse come stile di vita'' ha dichiarato l'esperta al New York Times i giorni scorsi. Il quotidiano americano ricorda che il metodo 'Gokhale' non è l'unico a suggerire di cambiare postura per avere una schiena di nuovo forte e in salute, lo rammentano anche gli esperti della 'Alexander technique' che negli Stati Uniti, Canada ed Inghilterra insegnano ai lavoratori come scaricare le tensioni del corpo e, a Parigi, l'Institut Superieur d'Aplomb, tempio dello yoga. Infine il noto metodo Pilates, i cui movimenti di base rinforzano e migliorano soprattutto la postura.

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