I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di gola? Curiamolo con i rimedi naturali

Bruciore, fatica a deglutire e secchezza sono i sintomi più comuni dell' infiammazione. Come prevenirla e curarla senza ricorrere ai farmaci.

Mal di gola? Curiamolo con i rimedi naturali

La gola è un organo molto delicato e a volte basta davvero poco perché si infiammi. Un colpo di freddo, una variazione di temperatura, l’umidità, sono alcune tra le cause che, in particolare d’inverno, portano ad avere fastidiosi dolori. Sembra che il mal di gola sia un disagio molto diffuso tra la popolazione mondiale, proprio perché può manifestarsi anche indipendentemente dall’influenza vera e propria. Bruciore, fatica a deglutire, secchezza sono i sintomi più comuni che annunciano un’infiammazione della gola che spesso può essere curata attraverso semplici rimedi naturali, senza ricorrere all’uso di farmaci; ad ogni modo è sempre opportuno tenere d’occhio l’evolversi del dolore e consultare il proprio medico nel caso in cui dovesse persistere. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali contro il mal di gola. 

 

La prevenzione

Adottando comportamenti appropriati è possibile tentare di scongiurare il mal di gola. Quando usciamo e fuori piove o c’è molto vento, copriamo sempre questa parte delicata del nostro corpo con una sciarpa. La sera, prima di andare a letto è buona abitudine bere delle tisane tiepide preparate con ingredienti naturali, primo fra tutti il miele. Evitiamo di tenere acceso il riscaldamento per lungo tempo (l’aria si secca), apriamo spesso le finestre e, specie di notte, utilizziamo gli umidificatori. Anche l’alimentazione fa la sua parte nella prevenzione, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario assumendo vitamina A e C, particolarmente abbondante negli agrumi. 

 

Santoreggia e cannella

La santoreggia è una pianta officinale le cui foglie vengono utilizziate in cucina ma anche nella cura di alcuni malesseri, come il mal di gola. Possiamo preparare un infuso con 4 grammi di santoreggia essiccata ogni 100 millilitri d'acqua (da lasciare in infusione in acqua bollente) con cui effettuare dei gargarismi utili a contrastare il dolore alla gola. Molto efficace risulta anche la cannella: portiamo ad ebollizione una tazza d’acqua con 2 cucchiaini di miele, 3 di cannella in polvere e una manciata di pepe, beviamo la tisana ottenuta per ridurre l'infiammazione della gola e liberare le vie respiratorie.

 

Olmo rosso e caprifoglio

La corteccia interna dell’olmo rosso è ricca di mucillagine, una glicoproteina polare, molto utile per combattere le irritazioni della gola. Possiamo acquistarla essiccata in erboristeria e con essa preparare un tè caldo, da bere anche più volte al giorno. Il fiore del caprifoglio è molto utilizzato nella medicina cinese come cura naturale per mal di gola: facciamoli bollire, filtriamoli e aggiungiamo alla tisana ottenuta un po’ di miele. 

 

Aceto di mele e rafano

L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche, diluito in acqua o in una bevanda calda allevia le infiammazioni della gola. Possiamo usarlo anche per gargarismi o suffumigi. Una buona alternativa è costituita dal rafano che appartiene alla famiglia delle crucifere ed ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria, prepariamo una tisana al rafano mescolando in acqua calda un cucchiaio di miele, uno di rafano e un cucchiaino di chiodi di garofano.

 

Bicarbonato e propoli

I suffimigi con bicarbonato di sodio decongestionano le vie respiratorie. Riempiamo una pentola d'acqua e portiamola a bollore, una volta tolta dal fuoco, aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato, copriamo la testa con un asciugamano e respiriamo i fumi per almeno dieci minuti. La propoli, prodotta dalle api, ha  proprietà antisettiche e curative e rappresenta un ottimo rimedio contro il mal di gola. Si scioglie in acqua, effettuando dei gargarismi prima di berla. 

di Giulia Franchino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il freddo alleato della bellezza
Il freddo alleato della bellezza

Con la criolipolisi il tessuto adiposo si scioglie come neve al sole

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Vuoi sedurlo? Prendilo per la gola!
Vuoi sedurlo? Prendilo per la gola!

Una cena curata nei dettagli, con portate semplici, leggere, ma molto..

Il freddo ti mette appetito?
Il freddo ti mette appetito?

Cinque trucchi per evitare le trappole della fame

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..