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Magnesio: lo sprint in più per sopravvivere al caldo

Assediati dal caldo e stanchi da notti insonni, ecco l’arma segreta per ricaricare le pile, ora.

Magnesio: lo sprint in più per sopravvivere al caldo

Con la consulenza della dottoressa Caterina Origlia, specialista in Medicina Interna .

 

Quando il termometro sale, è necessaria a tutti una carica di energia in più. E se per combattere i disturbi del sonno e l’irrequietezza un valido aiuto sono i rimedi omeopatici e fitoterapici (a questo link il nostro articolo “SOS insonnia: i rimedi naturali che favoriscono il sonno”: http://www.piusanipiubelli.it/benessere/fitoterapia-omeopatia/sos-insonnia-rimedi-naturali-favoriscono-sonno.htm), l’alleato capace di farci affrontare con il giusto sprint l’afa estiva è il Magnesio.

 

Il plus del Magnesio

La parola d’ordine è ricaricare immediatamente le pile, e in questo il Magnesio è un vero e proprio toccasana. La sua funzione è duplice: dà tonicità e rilassamento, stabilizzando l'attività delle cellule del sistema nervoso e muscolare. Utile anche sul fronte dell’alimentazione: sapevate che la sua assunzione, agendo sul controllo metabolico, è indicata anche per i diabetici? “Senza dimenticare che migliora l'utilizzo del glucosio, agisce sulla detossificazione del fegato e sostiene il cuore”, sottolinea la dottoressa Caterina Origlia.

 

Per chi è indicato

È sbagliato considerare il Magnesio un rimedio esclusivo delle donne, anche se è vero che siamo maggiormente predisposte ad assumerlo, specie durante il ciclo mestruale. In questi casi, “il Magnesio riduce sensibilmente i dolori regolando ipotalamo, ipofisi e ovaie”, aggiunge la specialista. Una funzione regolatoria che allo stesso modo svolge sugli uomini, per i quali, grazie all'azione di rafforzo sull'ipotalamo, è in grado di equilibrare l'ipofisi, testicoli e sistema ghiandolare.

 

Come e quanto assumerne

Il minerale è contenuto in abbondanza in molti alimenti, tra cui cacao, verdure fresche a foglia verde (specie spinaci e bietole), alcuni legumi (fagioli, piselli), frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi), cereali integrali (orzo, avena, riso rosso, farina di segale, di frumento), frutti di mare e anguria. Tuttavia, non sempre il regime alimentare che si segue consente di consumarne quantità tali da soddisfare il fabbisogno dell'organismo, senza considerare che la stessa lavorazione dei cibi ne riduce la reale disponibilità.

 

Perché Supremo?

Il Magnesio supremo, o assoluto, offre una selezione accurata del minerale senza contaminazione di sostanze estranee, con il vantaggio in più di assicurare all’organismo un’elevata e rapida assimilabilità.

La sua formulazione in polvere ha una disponibilità adatta a tutti: dai bambini agli anziani. La dose? Va personalizzata secondo le diverse esigenze e condizioni in cui si trova l’organismo, “Come per tutti i rimedi, il quantitativo giusto è da stabilire in base a diversi fattori, a maggior ragione nel caso del Magnesio che ‘modula’”. Il plus è la sicurezza: pur assumendone in eccesso, l’organismo tratterrà solo il quantitativo necessario, eliminando il superfluo.

di Monica Bratta

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