L’integrazione alimentare è sempre più attenta all’origine dei nutrienti: alle singole vitamine sintetiche si preferiscono alimenti naturali che nella loro composizione contengono già diverse vitamine e in più sono ricchi di proteine, aminoacidi, oligoelementi e minerali utili all’organismo. Come la Maca e la Spirulina, due alimenti di origine esotica sempre più presenti nelle erboristerie e sugli scaffali dei supermercati. Ma cosa sono e in cosa ci possono essere utili?
La Maca
La Maca, nome scientifico Lepidium peruvianum, è un tubero originario del Perù, cresce sulle Ande ad un’altezza di 3500 metri. Le popolazioni antiche la utilizzavano in modo particolare come ricostituente e afrodisiaco. Queste sue proprietà sono state riconosciute anche dai recenti studi scientifici che hanno evidenziato le sue qualità adattogene, cioè in grado di aumentare la resistenza dell’organismo a situazioni di stress, e coadiuvanti del sistema immunitario. L’integratore è inoltre indicato per gli uomini che vogliono diventare padri, in quanto può aumentare il volume spermatico senza influenzare i livelli di testosterone e estradiolo. Ideale anche per chi pratica sport, per le sue qualità ricostituenti e rinforzanti. Il buon apporto di minerali come calcio, ferro, selenio, zinco e iodio la rendono un importante coadiuvante per il rinnovo cellulare.
La Spirulina
Erroneamente considerata un’alga azzurra, la Spirulina platensis è in realtà un cianobatterio, un tipo di batterio Gram negativo unicellulare, che prolifera nei laghi tropicali e subtropicali. Si presenta sotto forma di filamenti a forma di spirale ed è un alimento ricchissimo di proteine, di cui è composto per circa il 60%. Si tratta di un potente immunoregolatore, capace anche di ridurre il rilascio di istamina (un mediatore chimico dell’infiammazione) durante le reazioni allergiche, responsabile ad esempio della broncocostrizione negli attacchi di asma. È anche un’eccellente fonte di nutrienti: la presenza di clorofilla aumenta l’ossigeno nel sangue, la vitamina A è un importante aiuto per la pelle, così come l’acido γ-linolenico (GLA) dagli effetti antiinfiammatori. L’insieme di tutte queste proprietà ne fanno uno dei superfood più noti e diffusi, sia per le sue qualità rinforzanti e immunizzanti, sia per la ricchezza proteica. Se assunta prima dei pasti, la Spirulina aiuta a regolare il senso di fame e può essere utilizzata come coadiuvante nella dieta.
Quanto consumarne
Sono disponibili sotto forma di polvere o pastiglie, ma è sempre consigliato un consulto con il proprio medico o erborista di fiducia prima dell’assunzione. L’alga spirulina, per esempio, potrebbe interferire con la tiroide.
Occhio alle origini
Come per tutti gli alimenti, le origini e il metodo di coltivazione sono fondamentali per determinarne la qualità. Scegliete sempre prodotti con l’origine indicata in etichetta e preferibilmente provenienti da coltivazioni biologiche e certificate. Come nel caso delle bacche di Goji il massivo interesse per questi alimenti ha creato una sorta di secondo mercato che si cura poco dell’etica di produzione e non rispetta le regole internazionali. In modo particolare parte della spirulina commercializzata in Cina era contaminata da mercurio, arsenico e piombo.
Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..
La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..
È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..
Fattori ambientali e cattivi stili di vita tra le principali cause
I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..
Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..
Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..
Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..
Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..
Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..
Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..
L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..
Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..
Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..