I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lotta al dolore e cure palliative: non soffrire è un diritto

Lotta al dolore e cure palliative: non soffrire è un diritto

Si svolgerà a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi, venerdì 27 e sabato 28 Giugno, la sesta edizione del workshop dedicato allo stato di avanzamento nell’applicazione della Legge 38/2010 su terapia del dolore e cure palliative. Focus di quest’anno: "Le scelte sagge", prendendo spunto dalla metodologia americana del “choosing wisely”, ossia “cosa fare” e “cosa non fare”, per gestire al meglio il paziente con dolore. 

Il workshop, dal titolo IMPACT proactive 2014 mette a confronto Istituzioni (Ministero della Salute, Agenas, Regioni, Università), Società Scientifiche, Associazioni e Fondazioni per operare in partenariato nella direzione di una reale e corretta applicazione della Legge 38/2010, e come ogni anno, intende non solo favorire la discussione, il confronto e la condivisione fra tutti gli interlocutori presenti, ma vuole essere anche “motore” di attività, progettualità e strategie di comunicazione. L'obiettivo è di favorire l’informazione e l’aggiornamento delle diverse competenze coinvolte nella gestione del dolore, tramite la definizione e la promozione di alcune buone pratiche diagnostico-terapeutiche. Non solo discutendo in merito all’effettiva appropriatezza di trattamenti, esami e percorsi assistenziali, ma prestando soprattutto attenzione a stabilire le procedure fondamentali da seguire. Il tutto mettendo sempre al centro il paziente. Perché non soffrire è un diritto.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il dolore
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore

Una campagna di sensibilizzazione nei riguardi di un problema che..

Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Giugno: tempo di esami
Giugno: tempo di esami

Come puoi aiutare tuo figlio a superare l’ansia da esame e presentarsi..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..