I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lotta ai tumori: la sfida vincente dei nanofarmaci

Eliminare gli effetti collaterali e aumentare la precisione dei farmaci, sono gli obiettivi della ricerca contro il cancro.

Lotta ai tumori: la sfida vincente dei nanofarmaci

Il futuro della ricerca contro il cancro si concentra sulla nanomedicina, grazie alla quale si stanno aprendo scenari inaspettati nel trattamento di tumori difficili da curare come il carcinoma del pancreas, della mammella e del polmone in fase avanzata.

Lo studio dei ricercatori di tutto il mondo è infatti concentrato su nanoveicoli in grado di navigare nell’organismo per portare il farmaco dove occorre, invisibili al suo sistema immunitario e capaci di superare le barriere biologiche per difenderlo da corpi estranei. 

L’obiettivo? Aumentare la precisione dei farmaci, trasportati nelle sole cellule malate, annullando così gli effetti collaterali di una somministrazione massiccia che lo diffonderebbe ovunque. La sfida è stata lanciata nel corso del Nano World Cancer Day 2016, evento internazionale organizzato dall’organismo (ETPN-European Technology Platform for Nanomedicine) che raggruppa istituzioni di ricerca, aziende farmaceutiche e scienziati per promuovere la ricerca e lo sviluppo della nanomedicina.

Come hanno spiegato i ricercatori riuniti presso l’Università di Milano-Bicocca, che insieme a quelli della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori hanno organizzato per l’Italia una delle 12 simultanee promosse in Europa (Regno Unito, Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Irlanda, Austria e Turchia), i vettori (che hanno una grandezza che va dai 20 ai 500 miliardesimi di metro) si adattano sia ai tradizionali farmaci chemioterapici sia ai farmaci biologici (acidi nucleici, proteine), ma entrambe le classi di farmaci hanno bisogno di nano-shuttle che li portino alla destinazione desiderata, ad esempio il tessuto tumorale. La ricerca va avanti.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Olfathèque, motore di ricerca dei profumi
Olfathèque, motore di ricerca dei profumi

Un nuovissimo database per tutti gli appassionati di fragranze

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..