I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare: ok a un nuovo farmaco

Concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio di un trattamento orale, primo nella sua classe per la cura della LLC e della LF, due neoplasie ematologiche incurabili. È prodotto da Gilead Sciences.

Leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare: ok a un nuovo farmaco

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per un trattamento orale (idelalisib 150 mg in compresse), primo nella sua classe, studiato per il trattamento di due neoplasie ematologiche incurabili: la leucemia linfatica cronica (LLC) e il linfoma follicolare (LF).

La LLC e il LF sono neoplasie ematologiche incurabili, a crescita lenta, che possono determinare complicanze potenzialmente letali, come anemia, gravi infezioni e compromissione del midollo osseo. L’obiettivo della terapia per i pazienti con questi tumori è quello di migliorare la sopravvivenza globale e la qualità della vita.

“Sebbene inizialmente per trattare sia la LLC sia il LF venga usata la chemio-immunoterapia, la recidiva è comune e molti pazienti rimangono privi di opzioni terapeutiche per curare la malattia durante la sua progressione”, ha affermato il professor Peter Hillmen, PhD, Professore in ematologia sperimentale e consulente onorario in ematologia al Leeds Teaching Hospital NHS Trust. “Inoltre, non tutti i pazienti affetti da LLC potrebbero essere idonei ad essere sottoposti alla chemio-immunoterapia e richiedere pertanto opzioni di trattamento di prima linea alternative. Idelalisib rappresenta quindi un’opzione di trattamento importante, in grado di offrire un nuovo approccio nella gestione di questi tumori”.

Prodotto da Gilead Sciences, società biofarmaceutica impegnata nella scoperta, sviluppo e commercializzazione di terapie innovative, “Idelalisib rappresenta un’importante innovazione terapeutica per i pazienti affetti da LLC e LF”, ha dichiarato John C. Martin, PhD, Presidente e Chief Executive Officer di Gilead Sciences. “Lieta di poter fare la differenza nella vita delle persone che convivono con questi tumori del sangue, Gilead si è impegnata a fare in modo di garantire un accesso tempestivo al trattamento ai pazienti che possono trarre beneficio dalla terapia”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Porpora Trombocitopenica Idiopatica: disponibile un nuovo farmaco
Porpora Trombocitopenica Idiopatica: disponibile un nuovo farmaco

Eltrombopag stimola la produzione di piastrine nei malati di ITP, una..

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue

''Più sangue, più vita'': questo lo slogan coniato per celebrare un..

Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni
Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni

La musicoterapia in gravidanza; tre concerti gratuiti, proposti dal Moige..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..