I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lenticchie gustose

Un contorno semplice e tradizionale e, soprattutto, salutare! Perfetto sia con la carne, sia con il pesce.

Lenticchie gustose

Tempo di preparazione 10 minuti # Tempo di cottura 50 minuti

 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di lenticchie
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una costa di sedano
  • Un bicchiere di passata di pomodoro
  • Olio extravergine d'oliva

 

Preparazione

Sistemiamo le lenticchie su un piano di lavoro chiaro (se non l’abbiamo, possiamo utilizzare un piatto fondo o un foglio di carta forno). Dispieghiamole accuratamente e verifichiamo che non siano presenti sassolini o altre impurità. Nel caso, scartiamole.

Mettiamo le lenticchie in un colino e laviamole per bene sotto acqua fredda corrente. Le lenticchie piccole di Castelluccio o di Onano non necessitano di ammollo.

Riempiamo abbondantemente d’acqua una casseruola, mettiamola su fiamma alta e portiamola ad ebollizione. Senza salare, aggiungiamo le lenticchie e lasciamo cuocere venti o trenta minuti finché, assaggiandone una, non la sentiremo più dura.

Appena cotte, scoliamole e mettiamole in una ciotola. Versiamo tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Sbucciamo uno spiccio d’aglio e tagliamolo a lamelle sottili. Laviamo con cura la costa di sedano, eliminiamo i filamenti e tagliamola a cubetti molto piccoli, non più grandi delle lenticchie.

Poniamo la padella su fiamma medio alta e facciamo scaldare leggermente l’olio. Uniamo l’aglio ed il sedano, abbassiamo la fiamma e lasciamo insaporire. Quando diventa morbido, uniamo un bicchiere di passata di pomodoro e, sempre a fiamma medio bassa, lasciamo restringere il sughetto. Non appena il sughetto si riduce di circa la metà, uniamo le lenticchie, saliamole e facciamo insaporire tutto, con il tegame scoperto, per circa dieci minuti. Spegniamo la fiamma e lasciamo riposare, coperto, per quindici minuti prima di servire, in modo che gli aromi si amalgamino ulteriormente.

Le lenticchie si sposano perfettamente non solo con il cotechino o le salsicce, ma anche con il pescato: lenticchie e calamari, lenticchie e moscardini, lenticchie e salmone affumicato.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cosmetici, cibo per la pelle
Cosmetici, cibo per la pelle

È un trend in crescita: i nuovi prodotti di bellezza sono realizzati con..

Provato per voi: Crema Protettiva Idratante 24h Garnier
Provato per voi: Crema Protettiva Idratante 24h Garnier

Una formula bio che unisce la tecnologia Garnier alla sicurezza..