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Ipertensione: la prevenzione si fa con il potassio

Frutta, verdura, legumi favoriscono la riduzione della pressione sanguigna. Via libera ai cibi che ne sono ricchi.

Ipertensione: la prevenzione si fa con il potassio

La pressione è troppo alta? Provate con il potassio. Il consiglio arriva dai ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) secondo i quali una piccola dose di potassio al giorno, appena 3, 51 grammi, sarebbe sufficiente per ridurre la pressione sanguigna.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Journal of Hypertension, è emersa dall’analisi di ben quindici studi finalizzati ad esaminare gli effetti del sale minerale nell’organismo di persone che se pur affette da ipertensione non assumevano farmaci.

“I livelli di potassio possono essere contrastati attraverso il consumo di diversi alimenti: frutta, verdura, legumi, noci, carni bianche e alcuni tipi di pesce – spiega il dottor Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI (Associazione di dietetica italiana) -. Ottima fonte di potassio sono anche i fagiolini, con buone quantità di proteine e poche calorie, e un valore del minerale presente nella quantità di ben 900 mg. Essendo ricchi di fibre, sono un ottimo alimento così come gli spienaci, ricchi di potassio e vitamina. Più in attesa in questa breve lista la zucchina: contiene vitamine A e C, oltre al potassio”.

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