I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ipertensione: misura, gratis, la pressione sanguigna

Giovedì 10 marzo 2016, in occasione della Giornata mondiale del rene, medici e infermieri dell’IRCCS Ospedale San Raffaele offrono gratuitamente la misurazione dei valori pressori per la prevenzione della patologia che mette a rischio cuore e reni.

Ipertensione: misura, gratis, la pressione sanguigna

Principale fattore di rischio per ictus, infarto miocardico, aneurisma dell’aorta, arteriopatia periferica, retinopatia e insufficienza renale cronica, l’ipertensione arteriosa è il “male oscuro” che affligge circa 15 milioni di italiani. Un numero che “probabilmente sottostima la reale entità del fenomeno perché spesso l’ipertensione è asintomatica”, afferma la dottoressa Donatella Spotti, primario di Nefrologia, dialisi e ipertensione all’IRCCS Ospedale San Raffaele, segnalando tra le cause della patologia “fattori ereditari, ormonali e malattie sistemiche ma anche lo stile di vita scorretto, l’alimentazione sbagliata e lo stress eccessivo possono innalzare i valori pressori”.  Un insieme di condizioni che, se identificate in tempo, possono essere corrette al fine di porvi rimedio riducendo i rischi, specie sopra i 40 anni e in caso di familiarità.

I valori della pressione, pur subendo oscillazioni transitorie normali dovute al ritmo sonno-veglia, allo stress e alle emozioni, non dovrebbero superare i 140 mmHg per la pressione massima o i 90 mmHg per la pressione minima. Quando maggiori si parla di ipertensione.

Chi avesse la fortuna di abitare a Milano, giovedì 10 marzo 2016 può effettuare gratuitamente la misurazione della pressione sanguigna offerta da medici e infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, dialisi e ipertensione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato), in occasione della Giornata mondiale del rene. Con in più la possibilità di ricevere informazioni sulla patologia e sulla sua prevenzione.

L’appuntamento è dalle ore 8.30 alle 16.00 presso la postazione allestita di fronte all’arrivo della metro leggera (navetta) nella Galleria delle Botteghe (piano -1).

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Allarme rosso per il cuore delle donne
Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..

14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue

''Più sangue, più vita'': questo lo slogan coniato per celebrare un..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..