I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ipertensione Arteriosa: prima causa di morte al mondo

Silente e sottovalutata, la patologia è responsabile del 14% dei decessi e di quasi il 7% della disabilità mondiale. In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa 2015, 17 maggio, parte la serie web che informa su cause e rischi

Ipertensione Arteriosa: prima causa di morte al mondo

In occasione dell’XI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, celebrata domenica 17 maggio, Daiichi Sankyo Italia, gruppo farmaceutico leader nel settore cardiovascolare, presenta al pubblico Ivan Iperteso, la serie web ideata allo scopo di sensibilizzare, attraverso il sorriso, il pubblico e i principali stakeholders sui rischi di questa patologia silente e purtroppo sottovalutata.

Pochi sanno, infatti, che l’ipertensione costituisce la prima causa di morte al mondo, ed è responsabile di circa il 14% dei decessi e di quasi il 7% della disabilità mondiale.

 La serie web è composta di 12 puntate trasmesse online a cadenza mensile, e ha come protagonista Ivan Iperteso, un comico pupazzo animato, con un palloncino al posto della testa, che impersona gli eccessi di stress e le abitudini scorrette che costituiscono gravi fattori di rischio in ambito cardiovascolare.

 

Attraverso la voce dell’attore italiano Pietro Ubaldi, speaker del canale televisivo Boing e doppiatore del Capitan Barbossa nella saga Pirati dei Caraibi, Ivan Iperteso racconta in prima persona episodi della vita quotidiana che lo rendono tremendamente arrabbiato e insofferente: un personaggio praticamente sempre “sotto pressione”, teso e pieno di sé, un vero e proprio pallone gonfiato la cui sorte è appesa a un filo a causa del suo stile di vita sconsiderato. L’obiettivo? Promuovere nello spettatore una precisa riflessione: “l’ipertensione non è uno scherzo”.

Il primo sketch della serie, “Traffico infernale”, è già visibile sul canale YouTube Ivan Iperteso e sulla Pagina Facebook My Hypertension Care

 

“L’ipertensione è una patologia seria, ma il vero problema è che viene largamente sottovalutata perché spesso asintomatica. Ivan Iperteso può essere un veicolo potente per stimolare il paziente a riflettere sulla patologia e su stili di vita scorretti - spiega Massimo Grandi, Country Manager Daiichi Sankyo Italia – E per perseguire una delle nostre mission principali che è la considerazione per i pazienti, non potevamo non considerare il ruolo chiave che svolgono i medici di medicina generale nella sensibilizzazione e nella cura dell’ipertensione, per questa ragione abbiamo aperto la nostra campagna dedicando loro un sito che ci consentirà di raccogliere feedback e opinioni per noi preziose”.

 

 Il progetto sull’ipertensione di Daiichi Sankyo Italia è nato infatti nell’ottobre 2014 e ha coinvolto subito i medici di medicina generale in qualità di primi interlocutori chiave, con il lancio del mini-sito ad accesso riservato ivaniperteso.it, attraverso il quale essi possono, tra le altre cose, vedere in anteprima e valutare gli episodi di Ivan Iperteso.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Un nuovo farmaco per curare l’aritmia cardiaca
Un nuovo farmaco per curare l’aritmia cardiaca

Un principio attivo che controlla e stabilizza il ritmo del cuore

Lavorare stanca (il cuore)
Lavorare stanca (il cuore)

Superare le otto ore di attività aumenta il rischio di attacco cardiaco...

Allarme rosso per il cuore delle donne
Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..

Cardiofitness: fatti guidare dal cuore
Cardiofitness: fatti guidare dal cuore

Tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, puoi verificare se stai..

Il Tai chi fa bene al cuore
Il Tai chi fa bene al cuore

Sarebbe in grado di migliorare l’umore e il vigore nei pazienti con..

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..