I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Influenza: informazioni precise, notizie e curiosità direttamente su un nuovo portale

Influenza: informazioni precise, notizie e curiosità direttamente su un nuovo portale

È online da oggi, giovedì 17 ottobre, Osservatorioinfluenza.it Un nuovo portale nato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza della vaccinazione per tutti, non solo per le categorie a rischio: anziani, bambini, donne in gravidanza, malati cronici, operatori sanitari e pubblici.

“I vaccini influenzali sono sicuri e, abbinati a corrette pratiche di prevenzione, sono uno strumento fondamentale per difendersi dall’influenza che non è soltanto una condizione fastidiosa – come comunemente si pensa – ma una malattia che rappresenta in Italia la terza causa di morte per patologia infettiva (dopo l’AIDS e la tubercolosi), spiega il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano. “Osservatorioinfluenza.it consentirà, grazie al team di esperti che ne compongono la redazione, di avere informazioni complete e di rivolgersi a medici specialisti per fugare ogni dubbio al fine di affrontare l’autunno /inverno 2013/14 in salute” – conclude il prof. Pregliasco.

Osservatorioinfluenza.it è realizzato con il supporto di un pool di esperti (virologo, medico di famiglia, geriatria, pediatria), disponibili a spiegare l’importanza della vaccinazione influenzale che, a causa della natura ‘mutante’ del virus, va ripetuta ogni anno. Sarà arricchito da notizie, curiosità e informazioni sullo sviluppo dell’influenza stessa ma sarà soprattutto un canale di ascolto per cercare di fugare dubbi, paure o ansie dei cittadini, cause principali della disaffezione dimostrata verso la vaccinazione lo scorso anno.

Una curiosità? Ricorrono quest’anno 80 anni da quando è stato isolato il primo virus dell’influenza, una scoperta fondamentale che ha reso possibile lo studio e la messa a punto del vaccino contro questa infezione.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?

Nessun allarme, ma è importante la vaccinazione per le categorie a..

Salute: attenti alle “bufale”!
Salute: attenti alle “bufale”!

Falsi allarmi divulgati come verità scientifiche da media e siti..

Come si curano oggi gli italiani?
Come si curano oggi gli italiani?

In aumento i cybercondriaci, i nuovi ipocondriaci formato web

L'Agenda di Rosanna 2011
L'Agenda di Rosanna 2011

Il regalo di Natale con i consigli di bellezza, ricette, fitoterapia per..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..