I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Influenza: le difese naturali per rafforzare il sistema immunitario

Dai rimedi della nonna e le regole di vita sana, a consigli e strategie senza età da adottare per il benessere di tutta la famiglia. A partire dalla tavola: i cibi sì e no.

No pagePagina successiva
Influenza: le difese naturali per rafforzare il sistema immunitario

Con la consulenza del dott. Pierluigi Bartoletti, Segretario Lazio della Federazione italiana dei Medici di medicina generale (FIMMG), e della dottoressa Maria Elena Liverani, dirigente medico di Pediatria presso la Pediatria del S. Andrea di Roma.

 

Non snobbare i rimedi della nonna. Brodo di pollo, tè o bevande calde, uniti al riposo, possono davvero alleviare i sintomi dell’influenza. L’antipiretico o l’antinfiammatorio sono da assumere solo se è il medico a consigliartelo. Stessa cosa per gli antibiotici. L’influenza non è una malattia di origine batterica, quindi è inutile prenderli. Sfatiamo poi un luogo comune che vuole gli influenzati sommersi da strati e strati di coperte. “Meglio vestirsi leggeri per permettere al calore di disperdersi e abbassare la temperatura” raccomanda Pierluigi Bartoletti, specialista di medicina generale.

 

Regole di vita sana

Se non vuoi farti trovare impreparata, segui durante tutto l’anno un’alimentazione sana e una regolare attività fisica, magari svolta all’aria aperta. Il sistema immunitario viene rafforzato proprio così: dalla presenza nella dieta di frutta e verdura (almeno cinque porzioni al giorno) e dallo sport che, non solo ti mantiene in forma, ma soprattutto ti allontana dallo stress, vera fonte di abbattimento delle nostre difese.

 

Strategie a tavola

Cibi Sì: via libera a tutti gli alimenti che allontanano il rischio influenzale. A cominciare dall’uovo, ricco di vitamina D, il peperone, in cui troviamo ancora più vitamina C che nelle famose arance o nei kiwi, i semi di girasole, il tè verde per le sue note qualità antiossidanti, il germe di grano (magari nello yogurt che con i suoi fermenti fortifica la flora batterica) e il salmone per l’Omega 3 e ancora un’altra buona dose di vitamina D. Non profumerà certo l’alito, ma l’aglio ti aiuterà ad abbattere i microbi. Zucca, carote e patate contengono in gran quantità il beta carotene, che è un altro alleato del nostro sistema immunitario. Un aiuto importante lo offrono anche i funghi con il selenio e il betaglucano, utili per riattivare la funzione dei globuli bianchi, e la frutta secca che contiene vitamina E antiossidante.

Cibi No: abbandona tutte le cattive abitudini, come l’eccesso di zuccheri e di grassi saturi. Sono loro i veri nemici della nostra salute. L’organismo affaticato dallo smaltimento di questi elementi sarà infatti indebolito pure sul piano delle difese immunitarie. Limita perciò il consumo di farina raffinata, burro, zucchero e in generale i grassi animali.

 

Gli integratori?

Non sono da bandire ma non sentirti libera di assumerli con ricette “fai da te”. Chiedi comunque un consiglio al medico o al farmacista. Ce ne sono un’infinità destinati allo scopo di rinforzare il nostro esercito di anticorpi. Ma non cadere nella trappola di combinare cocktail casalinghi. Sono, infatti, delle aggiunte che il fegato deve essere in grado gradualmente di assorbire.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Dagli alimenti un supplemento di benessere
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Integratori fai da te? No grazie
Integratori fai da te? No grazie

Secondo l’Aimef conterrebbero sostanze non dichiarate, e soprattutto..

Gioca a stare in salute con l’Iphone
Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

I cibi “anti” che fanno bene alla salute
I cibi “anti” che fanno bene alla salute

Dall’infarto alla calvizie, dalla depressione all’emicrania, ecco i..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..