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Influenza: un aiuto in più dalla zucca

Un antinfluenzale naturale, di supporto all’organismo nella stagione invernale.

Influenza: un aiuto in più dalla zucca

Ricca di vitamine e sali minerali, quale potassio, calcio, magnesio (e pure fosforo e ferro seppure in minori quantità), la zucca ci permette anche di fare il pieno di carotenoidi, antinfluenzali che proteggono la pelle da tante affezioni cutanee, e di vitamine B e C. 

Pur essendo “dolce” la polpa, povera di calorie, può essere consumata anche dai soggetti che soffrono squilibri glicemici. Ma per mantenere inalterate le sue proprietà "la polpa andrebbe tagliata a cubetti piccoli e cotta velocemente in poco olio in padella, oppure congelata appena scottata a cubetti, per poi essere utilizza successivamente", spiega la dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista.

Ingrediente principe di numerose e gustosissime ricette, in questo periodo dell’anno la zucca è particolarmente utile come integratore e antiraffreddamento, perché contiene salicilato, acido salicilico dall’effetto simile all’aspirina, che fa di questo ortaggio un ottimo alleato contro i mali di stagione.
 Da non dimenticare i semi, ricchissimi di zinco, importante per il sistema immunitario e per la fertilità, e di cucurbitina, sostanza antiparassitaria che veniva utilizzata in passato per distruggere la Tenia, un temuto verme parassitario.

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