I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Infezioni: in aumento resistenza agli antibiotici. Allarme per gli anziani

In Italia, alte percentuali di multiresistenza ai farmaci. Fenomeno molto diffuso in ambienti ospedalieri e nelle case di cura e riposo. Le più frequenti: polmoniti, post chirurgiche, urinarie, del sistema circolatorio (10,7%) e gastrointestinali.

Infezioni: in aumento resistenza agli antibiotici. Allarme per gli anziani

Sono circa 4.100mila i pazienti della Comunità Europea colpiti da infezioni legate all’assistenza sanitaria, con una stima di 147mila morti ogni anno. Le più frequenti sono le polmoniti, soprattutto quelle contratte nelle comunità e negli ospedali, le post chirurgiche, e  le infezioni urinarie il 19%. Particolarmente diffuse anche quelle relative al sistema circolatorio (10,7%) e gastrointestinali (7,7%).

 

Secondo molti studi scientifici, in un'alta percentuale di pazienti il 48% dei farmaci impiegati per le terapie risulta inefficace alle cure. Sotto accusa soprattutto la Levofloxacina e la Ciprofloxacina, tra i medicinali più usati sia dai medici di famiglia che in ospedale. L’Italia è, tra i paesi della comunità europea, la nazione con le più alte percentuali di resistenza alla maggior parte degli antibiotici (dal 25% a oltre il 50%), ed è anche il paese dove circolano più batteri a questi resistenti. Il fenomeno è diffuso particolarmente negli ambienti ospedalieri, dove è alto il tasso di infezioni causate dagli enterobatteri che comunemente colonizzano l’intestino senza dare nessun problema, ma che a causa dell’uso eccessivo degli antibiotici diventano resistenti. Tra questi vi è soprattutto l’Escherichia Coli (15,9%) e la Klebsiella Pneumoniae (8,7%). Le soluzioni in questi casi sono scarse perché le case farmaceutiche investono tendenzialmente verso quelle molecole impiegate nelle terapie da somministrare per tutta la vita.

 

Ma non è tutto. La resistenza agli antibiotici desta alta preoccupazione per gli anziani poiché le infezioni risulterebbero iniziare a diffondersi all’interno di case di riposo e di cura, anche in un numero maggiore rispetto agli ospedali. In Europa, nelle case di riposo si contano 117mila infezioni ogni giorno, dalla durata media di 10 giorni e un costo complessivo di 4 milioni e mezzo di euro l’anno. 

I temi relativi al fenomeno della multiresistenza agli antibiotici sono stati al centro del 5° Congresso Internazionale AMIT, Argomenti di Malattie Infettive, promosso dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT ), che ha visti riuniti a Milano oltre trecento specialisti del settore.

“Stiamo affrontando sia a livello globale che locale delle emergenze epidemiologiche, in alcuni casi drammatiche, causate dalla sempre più grande diffusione di ceppi batterici con sensibilità a poche o addirittura nessuna classe di antibiotici – spiega il Presidente del Congresso Marco Tinelli, Direttore Azienda Ospedaliera di Lodi e Componente del Consiglio Nazionale della SIMIT -. È pertanto fondamentale, di fronte alle sfide che dobbiamo affrontare, proporre dei modelli di controllo delle infezioni i più razionali ed efficaci possibili”.

Il vero ed enorme problema del clinico è come ottimizzare l’antibiotico-terapia dei microrganismi multi-resistenti sia per la scarsità di molecole realmente efficaci che per le prospettive di pochissime altre che saranno a disposizione nel prossimo futuro. Bisogna quindi rivedere gli schemi terapeutici “classici” adottando, in alcuni casi, dosaggi molto più elevati degli antibiotici rispetto a quelli cosiddetti “standard”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno
L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno

Evitate di accumulare medicinali con gli stessi principi attivi e..

Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti
Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti

Il 27% degli italiani acquista medicinali via Internet, ma il rischio di..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..