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In aiuto al rientro a scuola, via libera alla sana alimentazione

In aiuto al rientro a scuola, via libera alla sana alimentazione

Da lunedì 15 settembre, la maggior parte degli alunni italiani farà rientro in classe e la sveglia riprenderà a suonare presto, anche per i più piccoli che dovranno dimenticarsi le lunghe dormite delle vacanze estive. Come affrontare al meglio questo cambio di ritmo, sia fisico che mentale? Accanto alla regola dell’andare a letto a un giusto orario, dettata dal buon senso materno, gli specialisti della nutrizione, indicano prioritaria la cura dell’alimentazione.

 

Quali le buone norme alimentari da adottare per affrontare il rientro tra i banchi?

 “Un primo consiglio, che vale in realtà tutto l’anno, è di curare l’idratazione: un corpo ben idratato è un corpo che funziona bene e che quindi può sopportare meglio situazioni di stress come il ritorno in classe –. spiega la dottoressa Ester Giaquinto, membro del Comitato Scientifico Acqua Panna e Medico specialista in scienza dell’alimentazione - Consiglio il consumo di circa due litri di acqua al giorno, distribuiti nell’arco della giornata, da bere a piccoli sorsi preferibilmente a temperatura ambiente, per idratare il cervello e favorire tutte le funzioni cognitive”.

C’è poi una seconda regola d’oro per l’alimentazione: prediligere i prodotti di stagione. “Soprattutto in estate, periodo ricco di verdura e frutta dolce e saporita amata anche dai più piccoli”, continua la Dottoressa Giaquinto. “Questi ingredienti sono perfetti per preparare piatti leggeri, freschi e gustosi, ricchi di acqua, di vitamine e di sali minerali fondamentali per mantenere un buono stato di salute. Sono invece da evitare piatti pesanti, come ad esempio i fritti, che richiedono una lunga digestione: essa, al pari di qualsiasi altra attività dell'organismo, richiede energia che viene per forza di cose sottratta ad altre funzioni metaboliche, come ad esempio quelle celebrali, causando stanchezza e sonnolenza, che non favoriscono certo lo studio pomeridiano”.

Un’alimentazione leggera ma nutriente durante tutto l’arco della giornata “A partire dalla colazione, per proseguire con la merenda. Sono sempre benvenuti frutta, latte, fonti di cereali e yogurt. Possiamo poi dare ai bambini una bottiglietta di acqua da portare in cartella, per aiutare la concentrazione anche a scuola”.

 

Il pasto ideale per bambini e ragazzi che ritornano da scuola?

“Insalate di riso, orzo o farro, abbinate a tanti ingredienti diversi e colorati. Un piatto fresco ottimo anche per i piccolini è l’insalata di orzo con tonno, formaggio tipo scamorza dolce a cubetti, pomodorini, olive e basilico fresco: semplice, veloce da preparare e ottima servita anche a temperatura ambiente, è completa ed equilibrata da un punto di vista nutrizionale, fornendo il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi”, conclude la Dottoressa Giaquinto.

Tutti i suggerimenti del Comitato Scientifico Acqua Panna sull’alimentazione e l’idratazione dei bambini sono raccolti sul sito Internet www.quandocresceunbambino.it


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