I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ictus: riabilitazione fondamentale per la vita dei pazienti

Ictus: riabilitazione fondamentale per la vita dei pazienti

Viene presentato oggi, mercoledì 4 Giugno, in un incontro aperto a tutti presso l’auditorium auxologico dell’Ospedale San Luca di Milano, il IV Rapporto sull’Ictus dato alle stampe dall’Istituto Auxiologico Italiano.

Il rapporto, dal titolo “Dopo l’ictus: integrazione e continuità delle cure” affronta gli aspetti relativi alla riabilitazione di questa patologia e fa seguito ai precedenti che hanno trattato la prevenzione, la diagnostica, la terapia e la genetica dell’ictus cerebrale. Il volume, un vero e proprio manuale per quanti sono chiamati a curare ed assistere i pazienti colpiti da ictus, oltre a sottolineare come la riabilitazione di tali pazienti necessiti di personale specializzato, altamente qualificato, e di ausili e apparecchiature sempre più innovative e tecnologicamente sofisticate, raccoglie la produzione di specialisti del settore, tra i più attivi in Italia e nel mondo. Interverranno: il prof. Sergio Zaninelli, Presidente IRCCS Istituto Auxiologico Italiano; prof. Alberto Zanchetti, Dir. Scientifico IRCCS Istituto Auxiologico Italiano; il prof. Luigi Tesio, Ordinario di med. Fisica e Riabilitativa, Univ. degli Studi di Milano, Dir. Dipartimento Scienze Neuroriabilitative - IRCCS Istituto Auxiologico Italiano; prof. Gianfranco Parati, Ordinario Dipartimento Scienze della Salute Univ. degli Studi Milano Bicocca, Dip. Di Scienze Cardiovascolari, Neurologiche e Metaboliche, Osp. San Luca - IRCCS Istituto Auxiologico Italiano, Mi.; prof. Giuseppe Mancia, prof. emerito presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dir. Centro di Epidemiologia e Trial Clinici, IRCCS Istituto Auxiologico Italiano, Mi.; prof. Vincenzo Silani, Dir. U.O. Neurologia – Stroke Unit e Laboratorio di Neuroscienze, Dip. Di Fisiopatologia e dei Trapianti, Centro “Dino Ferrari”, Univ. degli Studi Milano - IRCCS Istituto Auxiologico Italiano, Mi.; prof. Alessandro Mauro, Ordinario di Neurologia, Dip. Di Neuroscienza “Rita Levi Montalcini”, Univ. degli Studi di Torino, Dir. Div. di Neurologia e Neuroriabilitazione, Osp. San Giuseppe, IRCCS Istituto Auxiologico Italiano, Piancavallo (VCO); Dott. Marco Stramba-Badiale, Dir. Dip. Geriatrico-Cardiovascolare e Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Riabilitazione e Medicina Cerebrovascolare, IRCCS Istituto Auxiologico Italiano, Mi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Trapianti in italia: migliora la qualità di vita dei pazienti
Trapianti in italia: migliora la qualità di vita dei pazienti

Quasi nove su dieci riprendono a lavorare e sono reinseriti nella vita..

Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio
Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio

Piantare un seme, curarlo e vederlo crescere assicura grandi benefici dal..

Io vado avanti
Io vado avanti

È l’iniziativa che aiuta le donne nel percorso di guarigione dopo un..

Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni
Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni

La musicoterapia in gravidanza; tre concerti gratuiti, proposti dal Moige..

Riscopriamo il piacere di essere pazienti
Riscopriamo il piacere di essere pazienti

Imparare a rallentare, ad accettare i tempi degli altri dimostrandoci..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..