I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Heinz Beck e le ricette della salute

Intervista allo Chef pluristellato che per festeggiare “La Pergola” il 1 Maggio dà il via a una serie d’iniziative, compreso un menù unico. E a più Sani più Belli fa un regalo speciale: gli spaghetti all’acqua di pomodoro e tartufi di mare

No pagePagina successiva
Heinz Beck e le ricette della salute
Heinz Beck

L’Italia si riscopre ogni giorno di più un Paese di cuochi, non a caso trasmissioni e programmi vari di cucina imperversano su quasi tutti i canali televisivi. Ma se da un lato l’arte della buona tavola delizia per gusto e creatività, non sempre i piatti proposti sono sinonimo di salute per l’organismo, che ne paga conseguenze negative in termini di ‘pesantezza’ o di intolleranza. A distinguersi nel vasto panorama degli chef stellati per l’occhio sempre vigile prestato al benessere dei propri clienti, è Heinz Beck, pluripremiato esponente della gastronomia mondiale: da Michelin a Bibenda, Gambero Rosso, L’Espresso, solo per citarne alcuni. La sua, si definisce tendenzialmente una cucina “sana”, rivolta alla costante ricerca di materie prime eccellenti che insieme al sapiente accostamento di ingredienti selezionatissimi fanno di una cena alla Pergola un’esperienza unica e anche salutare, in poche parole: indimenticabile! Ed è proprio per festeggiare i primi vent’anni del ristorante dell’Hotel Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, sua prima creatura, a partire dal 1 Maggio, Beck propone un menù a tiratura limitata: una degustazione speciale da realizzare per sole 999 volte nel corso dell’anno. Piatti iconici che hanno reso famoso il locale, oltre a quelli più nuovi, creativi, belli da vedere e salutari. “È una proposta speciale per festeggiare il mio amore per Roma e per il ristorante La Pergola e come tutte le cose speciali non può essere replicato all’infinito. Alcuni piatti che ho realizzato sono stati serviti per periodi limitati a prescindere dal successo che hanno avuto, e anche a distanza di molto tempo ci sono clienti che chiedono espressamente piatti degustati tanti anni prima”, confida lo Chef che, per l’occasione, presenta altre due novità:

Un’iniziativa web, il FoodSafety, un sito dove consultare i menu, le foto dei piatti, le ricette, e anche i dati utili, come gli elementi allergeni e i valori nutrizionali.

Un progetto per i giovani che, come La Pergola, compiono 20 anni nel 2014. Per partecipare al contest "XX YOUNG, basta proporre una ricetta ispirata alla cucina mediterranea. L’autore del piatto migliore, selezionato direttamente da Heinz Beck, avrà la possibilità di vivere un'esperienza "tailor made" presso La Pergola.

E dall’alto della sua Pergola, punto di riferimento internazionale, allo Chef salutato dalla first lady Michelle Obama con “Thanks for your carbonara!” chiediamo: come si può parlare di salute davanti a una succulenta carbonara?

“Il segreto è di cucinare in maniera tradizionale, analizzando le problematiche culinarie e nutritive. In base a questa analisi cambio la ricetta avendo però cura di non snaturarla, perché i piatti tradizionali sono quelli che danno più emozioni essendo radicati nella nostra cultura. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly

Un weekend a Torino per scoprire i segreti degli alimenti che fanno bene..

Corsi di cucina vegetariana
Corsi di cucina vegetariana

Lo chef Simone Salvini insegna come realizzare profumati piatti a base..

La cucina sostenibile e naturale
La cucina sostenibile e naturale

Consigli e ricette per un’alimentazione senza scarti e amica della..

Una vacanza “sana”
Una vacanza “sana”

Guida alle vaccinazioni da fare prima di partire per mete esotiche

Il bacio virtuale viaggia sul web
Il bacio virtuale viaggia sul web

I giapponesi hanno inventato il “Kiss Transmission Device”, un..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..