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Happy hour: come proteggersi dalle insidie dell’ora felice

Gli accorgimenti da utilizzare per rendere il nostro aperitivo light e goderci il momento senza rimorsi

Happy hour: come proteggersi dalle insidie dell’ora felice

Con la consulenza della Dott.ssa Renata Calabrò, biologa nutrizionista

 

È l'appuntamento più trendy degli ultimi anni: dopo il lavoro, prima di cena o di pranzo, l’happy hour è diventato una vera e propria moda e, che si tratti di città o piccoli centri, spopola ormai ovunque. Con l’estate alle porte, le occasioni per ritrovarsi ,organizzando un aperitivo con gli amici, sono sempre più frequenti ma è bene ricordare che l’ora felice, complice anche il caldo che induce a bere di più, può trasformarsi in un vero e proprio attacco alla linea e condurre facilmente ad aumentare il peso. Cocktail, patatine,pizzette, infatti, sono ricchi di grassi e costituiscono una continua insidia per la forma fisica, con in più l’aggravante della distrazione: presi dalla chiacchiera, spilucchiamo continuamente dai vassoi, finendo col fare un pasto in più del dovuto, senza nemmeno rendercene conto. È possibile adottare degli accorgimenti che permettono di limitare le calorie senza rinunciare al piacere di attardarsi con gli amici al bar: basta scegliere aperitivi light per restare in compagnia senza correre il rischio di ingrassare!

 

Evitare l’alcool

La prima regola è quella di stare attenti a non bere alcool, non solo per gli effetti negativi che quest’ultimo ha sul nostro organismo, ma anche per la quantità di calorie (oltretutto prive di sostanze nutritive) che si ingeriscono. La scelta ideale, dunque,è quella che ricade su aperitivi a base di frutta fresca:ottime sono le spremute d’arancio, di pompelmo e il succo di pomodoro. Un ulteriore segreto è tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua, da sorseggiare mentre si chiacchiera : è un modo di tenere a bada la sete controllando quello che si beve.

 

Ridimensionare le calorie

Il momento dell’aperitivo è rischioso per la linea anche perché il cibo che accompagna le bevande, in genere, è molto calorico: 50 grammi di noccioline- ad esempio- contengono ben 300 calorie e un piccolo pezzetto di torta salata, quasi 100. La scelta ideale, allora, è quella che ricade su un leggero pinzimonio o su dei pezzettini di verdura grigliata: le verdure, infatti, oltre a contenere pochissime calorie e ad apportare vitamine preziose, sono ricche di fibre e facilitano il senso di sazietà. Un’alternativa può essere costituita dal pesce, crudo o cotto in modo leggero, contiene meno grassi rispetto a rustici e dintorni.

 

Un po’ di calcoli

Conoscere il valore energetico di alcuni tra i drink più gettonati serve a sapere quello che stiamo per assumere, in termini di calorie, nel momento in cui ordiniamo. La classica flûte di spumante contiene 71 calorie, contro le 186 del Bellini. Un Martini cocktail ha in media 208 calorie, mentre il BloodyMary 140. Bevendo un Negroni assumiamo ben 329 calorie e con un Mojto addirittura 360. Lo strappo alla regola è consentito, ma visti i calcoli, nella quotidianità è bene ripiegare sui cocktail analcolici alla frutta che, in genere, hanno valore inferiore alle 50 calorie, o tutt’al più su un bicchiere di vino che non supera le 70.

 

Alcune regole

• Evitare di arrivare all’happy hour affamati

• Non sostituire l’aperitivo con il pranzo o la cena facendolo diventare un pasto. Meglio mangiare un piatto di pasta che non patatine e salatini

• Masticare a lungo: così si avverte prima il senso di sazietà e si evita di mangiare troppo

• Se per una volta non si riesce a resistere alla tentazione, si può rimediare restando leggeri il giorno successivo, mangiando solo verdure che, ricche di acqua, aiutano a compensare la disidratazione provocata dall’alcool e a non aggiungere ulteriori calorie

di Giulia Franchino
PARLIAMO DI: happy hour, aperitivo

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