I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

I germogli: non solo di soia per ritrovare energia e vigore

In questa fredda stagione invernale, i germogli sono la carica in più per stare bene

No pagePagina successiva
I germogli: non solo di soia per ritrovare energia e vigore

Non è una novità dei giorni nostri l’uso dei germogli nell’alimentazione, non solo come originale ingrediente per la preparazione dei cibi, ma anche come elemento terapeutico. L’antica medicina cinese consigliava l’uso dei germogli per la cura dei disturbi gastrointestinali, crampi ed edemi. Sembra anche che lo stesso Attila nutrisse i suoi cavali con germogli di frumento per rinvigorirli e preparali alle battaglie.

 

Perché sono fonte di benessere

Il seme non possiede le stesse proprietà nutrizionali e non offre gli stessi vantaggi per la salute; grazie alla germogliazione infatti, aumenta innanzitutto il contenuto di acqua: un seme ne contiene mediamente il 10%, mentre con la germogliazione si arriva fino a circa all’80%. Con il “risveglio” del seme, la maggior parte dell’amido viene convertito in zuccheri semplici che sono più facilmente assimilabili e le proteine subiscono una predigestione grazie all’attivazione degli enzimi presenti nel seme stesso. La scomposizione delle proteine in amminoacidi, favorisce ancora una volta i processi di digestione. Si assiste anche ad un aumento del contenuto di vitamine che, in certi casi, può addirittura sfiorare anche il 100%: classico esempio è quello dei germogli di soia il cui contenuto di vitamina A è quattro volte superiore rispetto al contenuto del seme. La loro particolare composizione rende i germogli un alimento adatto per la cura e la prevenzione di numerose condizioni come per esempio lo stress mentale, la debolezza fisica, l’iperlipidemia, la fragilità dei capelli e delle unghia, l’anemia.

 

Benefici per tutte le età

Tutti possono mangiarli, dal bambino all’anziano, persino le donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento. Le particolari proprietà benefiche dei germogli sono dovuti alla peculiare composizione organolettica: posseggono un elevato contenuto in vitamine, soprattutto C e del gruppo B; minerali, soprattutto zinco e magnesio; eccezionale è anche la quantità di fitoestrogeni presenti, i quali hanno svariate proprietà benefiche come ad esempio la riduzione dei disturbi della menopausa (vampate di calore, ipersudorazione, secchezza vaginale), della sindrome premestruale e delle malattie cardiovascolari (riduzione della pressione arteriosa; aumento del colesterolo buono cioè HDL, e la riduzione di quello cattivo cioè LDH); migliorano, il metabolismo osseo e stimolano il sistema immunitario. Se consumati crudi, abbiamo anche la possibilità di sfruttare l’azione benefica degli enzimi presenti nel germoglio, come ad esempio l’amilasi, la lipasi capaci di digerire rispettivamente l’amido e i lipidi; in questo modo avremo un’arma in più per migliorare la nostra digestione.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I germogli, un concentrato di salute
I germogli, un concentrato di salute

Alimenti freschi, buoni da mangiare e… poveri di calorie!

Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia
Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia

In Germania sarebbe stato individuato il focolaio dell’infezione..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Infezione da Escherichia Coli: di nuovo sotto accusa i germogli
Infezione da Escherichia Coli: di nuovo sotto accusa i germogli

La Germania ha individuato in una partita di germogli contaminati la..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..