I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Fumo: via ai divieti

Vietato fumare in auto in presenza di giovanissimi e donne incinte. Stop anche alla vendita degli additivi per il tabacco e ai minori. Multe fino a 3 mila euro.

Fumo: via ai divieti

Giro di vita sulle sigarette: da oggi, martedì 2 febbraio, entrano in vigore una serie di nuove norme varate per incentivare lo stop al fumo, soprattutto tra i giovani.

Tra le principali novità, immagini choc sui pacchetti di sigarette, che occuperanno il 65% del fronte e del retro delle confezioni, accompagnate dal messaggio “Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene”, informazioni a sostegno di chi vuole smettere con la segnalazione del numero verde a cui rivolgersi (800 554 088), e il divieto assoluto di fumare in auto in presenza di minori e donne incinte.

I divieti riguardano anche l’uso di additivi per il tabacco, responsabili di renderlo maggiormente “attraente”, il commercio di tabacco da arrotolare contenente aromi (mentolo, vaniglia, erbe, spezie etc.) che ne modificano odore, gusto e intensità di fumo. Non saranno più venduti anche i pacchetti da 10 sigarette e le confezioni da arrotolare con meno di 30 grammi di tabacco, entrambe molto richieste dai giovanissimi.

Stretta anche sulle sigarette elettroniche, per le quali sono stati inseriti maggiori requisiti di sicurezza e qualità: dalla chiusura a prova di bambini a un sistema anti-spargimento di liquido di nicotina, con l’obbligo di un foglietto che ne dichiari le controindicazioni.

Le sanzioni per la vendita ai minori potranno arrivare fino ai 3 mila euro, ed è prevista la sospensione per 15 giorni della licenza all’esercizio fino alla chiusura dell’attività.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..