I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Fibrillazione atriale: al via gli screening gratuiti

In occasione della Giornata mondiale contro la fibrillazione atriale, sabato 10 settembre a Napoli e Milano sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa.

Fibrillazione atriale: al via gli screening gratuiti

In Italia sono circa 600 mila le diagnosi di fibrillazione atriale, l’anomalia del ritmo cardiaco più comune, e tuttavia sottostimata e sottodiagnosticata perché spesso asintomatica, almeno fino al momento dell’insorgenza di complicanze potenzialmente fatali quali l’ictus cerebrale e il tromboembolismo.

Eppure diagnosticarla e trattarla non è difficile, considerando che è possibile iniziare dalla misurazione della pressione arteriosa, con strumenti appositi che contemporaneamente rilevano il ritmo cardiaco, e confermare poi eventuali anomalie con un elettrocardiogramma.

Per sensibilizzare gli italiani ancora troppo inconsapevoli dei rischi di questa patologia, l’associazione pazienti Feder-AIPA (Federazione italiana Associazioni Pazienti Anticoagulati) e il gruppo farmaceutico Daiichi Sankyo scendono di nuovo insieme in piazza sabato 10 settembre, in occasione della Giornata mondiale contro la fibrillazione atriale, la giornata istituita dalla Global Atrial Fibrillation Alliance, e celebrata con numerosi eventi nelle più importanti città del mondo.

Nel nostro Paese l’iniziativa prenderà il via a Milano (in viale Gabriele D’Annunzio) e Napoli (presso l’Ansa San Carlo) dove medici specializzati effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e lo screening per la fibrillazione atriale in stand aperti dalle ore 9,00 alle 18,00.

Inoltre, grazie anche al supporto di volontari, verrà distribuita un’utile brochure informativa, creata ad hoc per dare una panoramica su pericoli, diagnosi e trattamento della patologia, nonché per la prevenzione di ictus ed eventi tromboembolici grazie a specifiche terapie anticoagulanti.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.giornatafibrillazioneatriale.it e il sito Feder-A.I.P.A www.federaipa.com.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Per sopravvivere all’ictus, mantenete buoni rapporti con i vicini
Per sopravvivere all’ictus, mantenete buoni rapporti con i vicini

Secondo una ricerca americana, vivere in un quartiere coeso fa bene non..

Allarme rosso per il cuore delle donne
Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..

Giugno: tempo di esami
Giugno: tempo di esami

Come puoi aiutare tuo figlio a superare l’ansia da esame e presentarsi..

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..