I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Festa della Mamma: torna l’Azalea della Ricerca di AIRC

Si rinnova in 3600 piazze l’appuntamento con la storica campagna promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da 50 anni sostiene l’impegno a trovare nuove terapie e rendere i tumori femminili sempre più curabili.

Immagine successiva
Festa della Mamma: torna l’Azalea della Ricerca di AIRC

Con la Festa della Mamma di domenica 10 maggio, torna il consueto appuntamento con l’Azalea della Ricerca di AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 

Quale regalo migliore per festeggiare le mamme del fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori femminili?

 

Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle 600 mila colorate azalee, che ventimila volontari AIRC, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiranno in 3.600 piazze, e contribuire, concretamente, a rendere il cancro sempre più curabile. 

Tra i tanti personaggi testimonial della campagna, anche la popolare presentatrice Benedetta Parodi: “Con l’Azalea, AIRC finanzia da trent’anni la ricerca più innovativa sui tumori femminili, contribuendo ai più importanti risultati ottenuti in questo campo. Domenica è la Festa della Mamma. Scegliete anche voi l’Azalea di AIRC, l’unico regalo che rende i tumori femminili sempre più curabili. Io sto con AIRC e voi?”.

 

Negli ultimi 50 anni, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili ha raggiunto percentuali davvero elevate, arrivando ad esempio all’87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina. Il merito è della ricerca oncologica cha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura. Nonostante le buone notizie, i dati relativi all’incidenza sottolineano però come la guardia non vada ancora abbassata: in Italia, infatti, una donna su otto nell’arco della vita viene colpita da tumore alla mammella, mentre a circa 15.300 donne, ogni anno, viene diagnosticato un tumore ginecologico (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2014).

 

Ecco perché AIRC rafforza il suo impegno sostenendo attualmente 104 progetti pluriennali sui tumori femminili ai quali è necessario garantire continuità. “In questo 2015, in cui AIRC taglia il traguardo dei suoi cinquant’anni, viene naturale ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della ricerca che sono oggi patrimonio della salute di tutte le donne. Molte di queste conquiste sono frutto del coraggio di alcuni ricercatori che hanno saputo cambiare radicalmente l’approccio alle cure grazie alla loro lungimiranza – ricorda Maria Ines Colnaghi, Direttore Scientifico di AIRC –. Dai progressi della chirurgia conservativa per il seno fino alla messa a punto di terapie ad hoc per la cura dei tumori femminili, dallo sviluppo dei programmi di screening che permettono diagnosi sempre più precoci, all’identificazione del vaccino contro il papilloma virus che sta riducendo sensibilmente i tumori della cervice uterina: moltissimi di questi traguardi sono stati raggiunti con il fondamentale contributo di AIRC e dei suoi sostenitori, grazie a iniziative come L’Azalea della Ricerca”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..