I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Fertilità: a 40 anni stesse possibilità di una ventenne

Con la diagnosi pre-impianto, l’età non rappresenta più un ostacolo alla gravidanza. L’80% di successo già al primo tentativo

Fertilità: a 40 anni stesse possibilità di una ventenne

Per le 60 mila coppie italiane desiderose di diventare genitori ma con problemi di infertilità, questo Natale segna una speranza in più.

Il “regalo” arriva direttamente dal Congresso europeo dell’infertilità appena svoltosi a Roma dove, tra le novità presentate (tecniche di congelamento dell’ovocita, per rimandare una gravidanza negli anni - anche per le pazienti che devono sottoporsi a terapie oncologiche -, e nuovi studi sulla “trasformazione” delle cellule staminali di un paziente altrimenti sterile in ovociti o spermatozoi), una riguarda l’ottimizzazione della fecondazione in vitro con possibilità di gravidanza dell’80% al primo tentativo, grazie alla diagnosi pre-impianto.

“Grazie a queste metodiche è possibile vedere non solo il numero dei cromosomi, ma anche il DNA dei mitocondri, quindi trasferire un solo embrione, quello che ha una maggiore vitalità, e ottenere il massimo risultato - afferma il prof. Ermanno Greco, presidente del Congresso e direttore del Centro di medicina e biologia della riproduzione presso l’European Hospital di Roma -. Se la donna ha ovuli sani, grazie a questa tecnica l’età non rappresenta più un ostacolo alla gravidanza”.

A confermare la buona notizia, lo studio condotto su 1.500 pazienti sottoposte a diagnosi genetica pre-impianto per selezionare un embrione geneticamente sano. Una volta trasferito questo embrione, la probabilità di gravidanza è risultata essere la stessa per ogni età (le percentuali di una donna di 42 anni sono uguali a quelle di una di 25). Bassissima inoltre è stata la percentuale di aborto: solo il 10%, mentre la media è del 30%. Tutte le nascite, infine, sono state singole (solo il 3% dei casi di gemellarità), un altro grande punto a favore della tecnica. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sei specialista nell’arte del rimandare?
Sei specialista nell’arte del rimandare?

Se non è mai il momento giusto per affrontare un impegno, forse ti..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?
Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita
Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita

La promiscuità causerebbe depressione, più per le donne che per gli..

I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi
I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi

Per non rendere amara la “dolce attesa” non sottovalutare nemmeno i..

Natale: è iniziato il conto alla rovescia
Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..