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Il fascino del profumo

Le donne amano il profumo. Perché? Scopriamolo insieme

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Il fascino del profumo

Con la consulenza del prof. Umberto Borellini, cosmetologo e psicologo dell’Università Tor Vergata di Roma e direttore didattico della Making Beauty Accademy di Milano

 

Guerlain, Chanel, Yves Saint Laurent, qualsiasi sia la vostra fragranza preferita, la storia del profumo si perde nella notte dei tempi per arrivare fino ai giorni nostri e alle scoperte che sono state compiute dagli scienziati in materia. Sebbene le persone utilizzino in prevalenza l’udito e la vista, l’uomo ha mantenuto la sua naturale capacità di esercitare il senso dell’olfatto, attraverso il quale tutti gli animali ricevono dei messaggi ben precisi e ha saputo creare, tramite gli odori, un vero e proprio codice linguistico. La disciplina che si occupa di codificare questo linguaggio si chiama cosmesi e ha messo in luce come la memoria olfattiva si ricolleghi a immagini e sensazioni presenti nel nostro cervello. Grazie a questi studi, molte realtà hanno deciso di utilizzare gli aromi per indurre i clienti a un acquisto o per stimolare i propri dipendenti a ottimizzare i risultati lavorativi, dando così vita a dei nuovi strumenti di marketing oggi in voga. Su questa conoscenza sono basate anche le scenografie olfattive, le quali associano il profumo a performance teatrali, musicali e cinematografiche. Lo spettatore vive in questo modo un’esperienza più profonda e riesce ad avvertire una percezione globale dell’opera artistica. Il profumo è, quindi, una vera e propria forma d’arte che può avere tante funzioni e può provocare molteplici emozioni. Ne parliamo con il prof. Umberto Borellini.

 

Perché le persone decidono di comprare e regalare profumi? Quali sono i motivi che scaturiscono questo bisogno? E quali le differenze tra uomo e donna?

Donare un profumo è sempre un gesto di affetto, poiché è in grado di emozionare. Va bene per tutti,dalla mamma al fidanzato o al fratello; e soprattutto in questo periodo di ristrettezze è un regalo per tutte le tasche, perché i prezzi dei prodotti possono variare dai 20 euro delle marche per i negozi della grande distribuzione alle profumerie di nicchia, i cui costi salgono notevolmente. Certamente esistono fragranze spiccatamente femminili, come ad esempio quelle floreali; cosi come anche aromi più adatti agli uomini come quelli speziati. Ma oggi molti di questi profumi sono considerati unisex, o meglio, alcuni prodotti maschili sono apprezzati anche dalle donne. Molte persone richiedono delle essenze fatte su misura per loro per distinguersi dagli altri.

 

Nei primi del Novecento lo scrittore irlandese James Joyce intuì che gli odori avevano la capacità di riportare alla memoria ricordi ed emozioni dimenticate e di suscitare nell’animo stati positivi o negativi. Nel tempo queste sensazioni sono state studiate dalla scienza e hanno portato a delle vere e proprie scoperte: cosa hanno rilevato queste ricerche e in che modo la mente umana può essere influenzata?

L’olfatto è, senza dubbio, il senso maggiormente legato all’istinto, alle emozioni e al ricordo. A chiunque è successo almeno una volta di venire investito da un profumo familiare, magari in modo inaspettato, e di essere immediatamente catapultato in un vortice di sensazioni talmente forti da avere quasi la sensazione di poterle toccare. Grazie agli odori, il presente e il passato si ricongiungono come per magia: persone, esperienze e luoghi lontani, tornano vividi e pieni. Questa esperienza, resa possibile dal fatto che le fragranze intercettate dall’olfatto raggiungono il sistema limbico e la zona del cervello della memoria, ha fatto nascere dei brand olfattivi per alberghi e aziende che hanno trovato nelle essenze un mezzo di fidelizzazione per la loro clientela.

PARLIAMO DI: profumi, storia, consigli

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