I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

È partita la campagna nata per promuovere il consumo di frutta e verdura per bambini e adolescenti

È partita la campagna nata per promuovere il consumo di frutta e verdura per bambini e adolescenti

Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila”, questo il nome e al tempo stesso l’obiettivo della campagna di comunicazione promossa da Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per bambini e adolescenti, e Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.

Co-finanziata dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il progetto si svolge contemporaneamente anche in Francia. In entrambi i Paesi sono state programmate attività, iniziative e strumenti accomunati da tre parole chiave come divertimento, apprendimento ed esperienza e da Frutti e Veggi, le due mascotte ambasciatrici della frutta e della verdura fresca. Questi i principali appuntamenti:

 

  • A maggio è prevista la Giornata Strutture agricole Aperte, un momento di festa durante il quale genitori e figli si divertiranno con la frutta e la verdura imparando allo stesso tempo quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata.

 

  • Dal 13 al 15 giugno 2014 al Foro Italico di Roma presso lo Stadio del Nuoto, in partnership con il CONI, Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila conferma la partecipazione ad un importante evento sportivo, il 51° Trofeo Settecolli - Internazionali di nuoto d'Italia. L’evento sarà aperto al pubblico e consisterà nell’organizzazione di laboratori destinati ai più giovani.

 

  • A fine settembre, invece, la campagna di comunicazione farà tappa nuovamente a Cesena in occasione della trentunesima edizione del Macfrut, la più grande fiera italiana dell’ortofrutta, ovvero il luogo ideale per sensibilizzare gli adolescenti in merito al valore socio – economico della filiera produttiva ortofrutticola legata all’importanza dell’origine e della qualità del prodotto.

 

  • Inoltre durante l’anno il programma prevede il prosieguo della collaborazione con il mondo scolastico attraverso la distribuzione di 2.500 kit agli insegnanti in circa 300 Scuole dell’infanzia italiane e l’organizzazione della iniziativa Giornata in fattoria che vedrà protagoniste alcune classi di scuole secondarie di primo grado invitate a trascorrere un’intera giornata in fattoria con l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli aspetti benefici della frutta e della verdura, del territorio, della filiera produttiva e della vita rurale attraverso momenti di divertimento.

 

In più, su www.frutti-veggi.eu troverete una sezione dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni ricca di materiali scaricabili, come disegni a tema da colorare oppure quiz che permettano di riconoscere le tipologie di frutta e verdura. Scopo principale di questa parte del sito sarà fornire un supporto concreto a genitori, insegnanti e pediatri per invogliare i bambini alla frequenza nel consumo di frutta e verdura per la loro corretta alimentazione. La sezione dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni, invece, sarà rafforzata con nuove e interessanti news segnalate per spostare l’attenzione dei ragazzi dal consumo di prodotti junkfood a quello di frutta e verdura fresca attraverso tre spazi di interesse: alimentazione e sport, alimentazione e benessere, alimentazione rapida e salutare. Il collegamento diretto con la Fan page della campagna su Facebook renderà tutto più dinamico e immediato grazie ad aggiornamenti settimanali ricchi di curiosità, al fine di favorire l’interazione diretta sulle tematiche. A breve è, inoltre, previsto anche lo sviluppo di un’App di gioco per i principali supporti digitali.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani
“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani

Uno studio conferma che per tenere lontani i ragazzi dagli alcolici, è..

Cellulite, addio con la dieta colorata
Cellulite, addio con la dieta colorata

Grazie a un’alimentazione molto ricca di frutta e verdura si riattiva..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in..

Quanto conta la prima impressione per te?
Test - Quanto conta la prima impressione per te?

Al momento fatidico dell’incontro, sei preoccupata per il tuo (e il..