I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Donne e disturbi mentali: al via ospedali a Porte Aperte

Venerdì 10 ottobre, per la Giornata Mondiale sulla salute mentale, O.N.Da insieme alla Società Italiana di Psichiatria promuove l'H-Open Day italiano dedicato a prevenzione, diagnosi e cura della salute psichica e neurologica femminile

Donne e disturbi mentali: al via ospedali a Porte Aperte

O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, promuove per oggi, venerdì 10 ottobre, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale sulla salute mentale, la 2a edizione dell’iniziativa “Ospedali a Porte Aperte”, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.

In circa 60 ospedali aderenti al progetto, appartenenti al network Bollini Rosa, sarà possibile sottoporsi a visite ed esami gratuiti o ricevere materiale informativo. Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e superare paure e pregiudizi nei confronti delle malattie mentali, che rappresentano uno dei più gravi problemi di salute pubblica.

“L'H-Open Day sulla salute mentale al femminile – spiega Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da - è un'iniziativa già collaudata per altre patologie, in cui gli ospedali del network Bollini Rosa, che vi aderiscono, mettono gratuitamente a disposizione della popolazione servizi per consentire alle donne e ai familiari delle pazienti di poter esprimere il loro disagio in un contesto dedicato. Un progetto per aumentare gli sforzi nel campo della prevenzione dei disturbi psichici femminili più frequenti, come ad esempio quelli relativi al periodo perinatale. Un’iniziativa accolta favorevolmente dalle donne e dai loro familiari, nonché dagli stessi ospedali, premiati per la loro attenzione speciale nei confronti dell’universo femminile. Per il secondo anno consecutivo, un gruppo di aziende che si occupano di salute mentale (Lundbeck, Pfizer, Eli Lilly, Janss en, IFB Stroder, Otsuka e Servier Italia) si uniscono a sostegno di questa importante iniziativa di sensibilizzazione e avvicinamento della popolazione alle cure” conclude la presidente .

Con l’obiettivo di favorire ulteriormente una corretta informazione sulla problematica tra i cittadini, sempre oggi, venerdì 10 ottobre, si svolge a Milano il convegno pubblico “Ansia e Depressione nelle donne in tempi di crisi” (Ore 10.30, Sala Ricci - Fondazione culturale San Fedele, Piazza San Fedele).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bollinirosa.it, telefonando allo 02/29015286 o scrivendo una email a openday@ondaosservatorio.it.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

I disturbi della stagione estiva
I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..

8 marzo, il mondo è delle donne
8 marzo, il mondo è delle donne

Eventi e appuntamenti in giro per l’Italia

Quante difficoltà incontrano le donne forti e di successo
Quante difficoltà incontrano le donne forti e di successo

Considerano ogni singolo giorno una sfida da vincere, ma la loro..

Il 29 maggio è la Giornata del Sollievo!
Il 29 maggio è la Giornata del Sollievo!

Oltre 60 ospedali italiani offrono informazioni e visite contro il dolore

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..