I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dolore cronico: colpisce 1 paziente su 5

Sottovalutata dai medici l’incidenza dei dolori neuropatici sulla vita dei pazienti. Nasce il Gruppo d’interesse del Parlamento Europeo (MEP) su Cervello, Mente e Dolore per migliorare diagnosi e cura di chi è affetto da neuropatia localizzata.

Dolore cronico: colpisce 1 paziente su 5

Un Europeo su cinque soffre di dolore cronico almeno una volta l’anno, ma nell’80% dei casi i medici sopravvalutano o sottovalutano il livello di inabilità cui il dolore dà luogo nei propri pazienti.

I disturbi legati al dolore cronico possono innescare una sofferenza personale enorme, causando altresì perdita di produttività, con conseguente danno economico anche a livello sociale. Ecco perché è fondamentale che i pazienti siano messi in condizione di descrivere al medico i propri sintomi nel modo più dettagliato possibile, per consentire una diagnosi precoce e aumentare così le probabilità di un efficace sollievo dal dolore.

Tale considerazione ha motivato Grünenthal (azienda leader nell'innovazione terapeutica), a sviluppare “My pain feels like…”, un'iniziativa nata proprio allo scopo di facilitare la comunicazione tra medici e pazienti al fine di migliorare e agevolare la diagnosi e il trattamento.

Nel quadro di questo impegno verso quanti sono affetti da condizioni inabilitanti, come il dolore neuropatico localizzato, Grünenthal co-sponsorizza un nuovo Gruppo di interesse costituito da Membri del Parlamento Europeo (MEP) di diverse nazionalità, su Cervello, Mente e Dolore. Il Gruppo– istituito dai Membri del Parlamento Europeo - è supportato dalla Federazione Europea delle Neurological Associations (EFNA) e da Pain Alliance Europe (PAE), l’organizzazione pan-Europea che raggruppa le associazioni di pazienti, sia nazionali che europee, impegnate nella lotta al dolore.

In occasione dell’evento di lancio, a Bruxelles, Grünenthal ha offerto ai decisori politici e agli altri stakeholder l’opportunità di sperimentare una simulazione realistica del dolore neuropatico localizzato. I visitatori dello stand di “My pain feels like…”, allestito presso il Parlamento Europeo, sono stati invitati a prendere parte a una dimostrazione con la “pain box” (“scatola del dolore”). Questo test psicofisico è stato sviluppato dal Professor Roberto Casale, della Montescano Pain School italiana. “L’esperienza della “pain box” fa realmente aprire gli occhi a molte persone, perché davvero consente di capire quale sia la sensazione del dolore neuropatico e perché mai, di conseguenza, si possano registrare così tante e così diverse descrizioni individuali di questo tipo di sofferenza”, spiega il professor Casale.

Altro punto focale dell’iniziativa, assieme alla “pain box”, è il sito web educazionale: (http://www.mypainfeelslike.com/cmsdata/mypainfeelslike/it_IT/index.html), dove i pazienti possono trovare tutti gli approfondimenti sul dolore di cui soffrono, leggere le esperienze di altri pazienti e compilare il questionario sul dolore (http://www.mypainfeelslike.com/cmsdata/mypainfeelslike/it_IT/take-the-pain-test.html) utile a descrivere al proprio medico la sensazione dolorosa che percepiscono. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il dolore
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Non volete sentire dolore? Incrociate le braccia
Non volete sentire dolore? Incrociate le braccia

Secondo una ricerca dell’University College di Londra, sarebbe una..

Quei dolori che ti rovinano la vita
Quei dolori che ti rovinano la vita

Un nuovo apparecchio elettromedicale per la terapia antalgica

Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale
Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale

La sostituzione dell’enzima beta-glucosidasi acida può agire..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..