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Diverticolosi e diverticolite: facciamo chiarezza

Scopriamo insieme la differenza tra queste due condizioni e cosa possiamo fare a tavola per prevenirle

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Diverticolosi e diverticolite: facciamo chiarezza

La malattia diverticolare è una condizione molto diffusa nei Paesi Occidentali a causa di una dieta basata su una scarsa assunzione di fibre e di cibi raffinati. Paesi come Asia e Africa presentano infatti una bassissima incidenza di questa condizione patologica. Altra caratteristica è che la sua prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. La malattia diverticolare se non prontamente curata, può essere la causa di altre complicanze tra le quali l’occlusione intestinale.

 

Diverticolite o diverticolosi: qual è la differenza

I diverticoli sono delle estroflessioni che determinano la formazione di piccole sacche. In genere i diverticoli si formano a livello del colon, in particolare nel sigma; mentre, il retto non è interessato. La condizione clinica determinata dalla presenza dei diverticoli è detta diverticolosi la quale, in genere, viene scoperta occasionalmente ad esempio durante un esame endoscopico. Inoltre, la maggior parte delle volte, la diverticolosi è asintomatica. L’infiammazione delle sacche invece determina invece la condizione di diverticolite caratterizzata dall’insorgenza di dolori in genere a livello della parete addominale sinistra, febbre, nausea, crampi, vomito e stitichezza.

 

Cosa possiamo fare

L’unica arma di prevenzione nei confronti della diverticolite sintomatica è una alimentazione ricca in fibre necessaria anche per allontanare maggiormente la comparsa di ulteriori complicazioni. Ma questa stessa alimentazione è consigliata anche in presenza di diverticolosi proprio per evitare l’evoluzione negativa della patologia e la comparsa dei sintomi. Le fibre sono necessarie per il mantenimento di una consistenza morbida delle feci ciò facilita sia lo scorrimento di queste lungo il lume intestinale, ma anche la riduzione della pressione nel colon.

 

Le fibre

La quantità di fibre raccomandate giornalmente è compresa tra i 25-30gr. Ma come possiamo raggiungere giornalmente questa quantità?

- Ogni giorno si devono mangiare dalle 2 alle 3 porzioni di verdura, sia cruda che cotta. E’ importante che l’aumento dell’assunzione di verdura sia graduale proprio per evitare l’insorgenza di eventuale gonfiore addominale causato proprio dal rapido aumento dell’assunzione di fibre. Fate un’abbondante scorpacciata ad esempio di radicchio, carote sia lesse che crude, zucchine lesse o al forno. 

- All’assunzione di verdura dovete anche associare quella della frutta: sarà sufficiente assumere giornalmente almeno 2 frutti

- Cibi a base di cereali integrali come pane, pasta, fette biscottate

- I legumi devono essere consumati 2 volte la settimana

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