I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La dieta ideale? Dipende dal lavoro!

Dalle casalinghe alle libere professioniste, passando per impiegate e turniste, i consigli per mangiare sano anche mentre si lavora.

Immagine successiva
La dieta ideale? Dipende dal lavoro!

Lavoro e dieta: una sfida? Non è sempre facile conciliare un’alimentazione “sana” ed equilibrata alla professione che si svolge: spesso si finisce per mangiare male e di corsa, senza pensare che a lungo andare l’organismo ne può risentire. Con un occhio sempre attento alla salute, è da tener anche presente che ogni lavoro dovrebbe essere sostenuto da una dieta idonea a supportare fisico e mente nel migliore dei modi, favorendo efficienza, operatività ed energia per tutto il giorno. È quanto sostiene la dottoressa Serena Missori, specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Nutrizione, nonché docente di corsi di alta formazione in metodologie anti-aging e anti-stress, che segnalando l’alimentazione più appropriata per le principali categorie lavorative, ha indicato anche quello che secondo lei possiamo considerare a tutti gli effetti un alimento ad hoc per ogni professioni: le mandorle. Dalla loro, non solo il gusto, ma anche un considerevole valore energetico e nutritivo “prezioso” per chi lavora, con il plus di un ricco contenuto di magnesio dalle proprietà rilassanti. Quante mangiarne? Per approfittare dei benefici senza pesare sull’ago della bilancia, sono sufficienti 5/6 frutti al giorno.

 

La dieta a misura di lavoro 

Casalinghe: in continuo movimento, sebbene consumino molte calorie nella maggior parte dei casi rischiano di appesantire la linea a causa di un’alimentazione irregolare, sia per quantità sia per tempistiche. I loro pasti, infatti, spesso si consumano in tutta fretta mentre cucinano o sbrigano le faccende domestiche. Senza contare che se in casa ci sono bambini, il più delle volte si ritrovano a mangiucchiare ciò che viene lasciato nel piatto. Il consiglio dell’esperta è di privilegiare la colazione, arricchendola di fibre, carboidrati, proteine e grassi sani coì da poterla considerare il pasto principale. Pranzi e cene dovrebbero contemplare proteine magre e verdure, mentre durante la giornata via libera a spuntini leggeri con frutta fresca di stagione. In cucina sarebbe bene evitare di pesare gli ingredienti “a occhio”, ma preparare le porzioni tenendo ben presenti i nutrienti necessari a ogni singolo componente della famiglia, anche per non avere avanzi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..

10 regole per mangiare bene ed evitare di sprecare il cibo

I dietisti italiani hanno stilato un elenco di regole per un..

Dieta: venti errori da non fare

Il vademecum per una dieta dal risultato garantito, niente eccessi e..

I cibi che fanno bene alla linea

Peperoncino e verdure passate avrebbero il potere di alleviare i morsi..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..