I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in un mese


La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Finalmente da questo mese la dieta prevede una grande novità: la reintroduzione di tutti i tipi di frutta e verdura. Ma non solo, sarà più facile dimagrire perché l’aumento della durata e dell’intensità della luce del sole contribuiscono a far abbassare i livelli di melatonina durante il giorno, favorendo il suo naturale picco durante la notte verso l’una o le due. Questo picco ha lo scopo di sincronizzare il profilo ormonale e i principali processi metabolici, che garantiscono quel senso di vitalità, energia, di attenzione verso il proprio corpo, di voglia di dieta e di riduzione del desiderio dei dolci.

Lo schema settimanale, comunque, rimane lo stesso del mese precedente basato su:

- un giorno totalmente proteico. Ricordiamo che durante questo giorno si possono mangiare solo alimenti contenenti proteine e non sono permessi pane, riso, legumi, frutta e verdura. Non introducendo zuccheri, l’organismo andrà a prelevare l’energia di cui ha bisogno dalle riserve di grasso. In questo modo il dimagrimento sarà più veloce.

- un giorno glucidico. Durante questo giorno si potranno mangiare due porzioni di cereali integrali (farro, orzo…). L’incremento controllato dei carboidrati (pane, riso, cereali…) in questa fase impedisce il rallentamento della funzione tiroidea indotto dalla dieta ipocalorica. Potete concedervi una pizza con verdure, però una sola volta!

- cinque giorni a base di proteine e carboidrati dati da frutta e verdura per fornire tutti i nutrienti necessari.

 

Indicazioni per tutti i giorni

Appena svegli:

bere due bicchieri di acqua minerale naturale

Durante la giornata:

bere un bicchiere di acqua ogni ora

A pranzo e a cena:

bere un bicchiere di acqua prima del pasto

Dopo cena:

tisana a scelta 

 

Decalogo degli alimenti amici

Carni bianche (coniglio, pollo, tacchino), carne di vitello, agnello

Affettati: bresaola, prosciutto crudo privato del grasso

Frattaglie: fegato e lingua di vitello

Pesce fresco: (tonno, salmone, sarde, alici, maccarello, sogliola, spigola, orata, razza, coda di rospo, merluzzo, trota, triglia, pesce spada, dentice, calamari, crostacei e molluschi)

Pesce in scatola o confezionato (salmone in busta, filetti di sgombro, tonno in scatola al naturale)

Uova (sode, alla coque, in camicia, in frittata con asparagi, spinaci, funghi peperoni). Per preparare la frittata si potranno utilizzare 1 rosso e 2-3 bianchi. Mai cuocere le uova con il burro.

Latticini magri: formaggi magri, yogurt bianco naturale, yogurt con 0% di grassi aromatizzato al cocco, alla vaniglia, al limone, yogurt magro alla frutta (massimo 1 al giorno).

Acqua leggermente diuretica e, per chi non ama le acque piatte, acqua frizzante povera in sodio

Bevande: caffè, caffè d'orzo, tè, tisane, esclusivamente senza zucchero

Crusca d’avena: 4 cucchiaini da caffè

Cereali integrali: amaranto, avena, boulgur, riso integrale, farro, frumento, grano saraceno, kamut, miglio, orzo, quinoa, segale
(circa 60 g, pesati a crudo, per porzione), cereali in fiocchi

 

Le verdure consigliate

Tutte ma preferite: agretti, asparagi, bietola, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo, cappuccio, cetriolo, cicoria, fagiolini, finocchi, funghi, indivia, indivia belga, melanzane, peperoni verdi, gialli e rossi, pomodori, porri, puntarelle, radicchio verde o/e rosso, rape, rucola, scarola, sedano, soncino, topinambur, zucca, zucchine

 

La frutta per gli spuntini

Tutta la frutta, ad eccezione delle banane

oppure yogurt da latte magro (un vasetto) 125 g


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Colazione Yogurt magro (o latte scremato) con 4 cucchiaini di avena e 1 uovo (o qualche fetta di prosciutto magro o bresaola)

Spuntino mattina Yogurt magro

Pranzo A scelta tra: bresaola, prosciutto crudo magro, salmone in busta, tonno al naturale, uova alla coque, sode o in omelette con prezzemolo oppure carne magra (bovina, suina magra, agnello liberato dal suo grasso di rivestimento, pollo, tacchino, coniglio senza pelle).

Spuntino pomeriggio Yogurt magro

Cena Pesce (tutti i tipi compresi crostacei e molluschi); oppure carne magra

 

Regole generali

Le porzioni sono libere

"Giorno totalmente proteico: in questa giornata non sono ammessi alimenti contenenti carboidrati, compresi frutta e verdura"


Pag. 1 / 7

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento