I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete: via a screening gratuiti per glicemia, pressione e indice di massa corporea.

Per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su quella che è ormai considerata una vera e propria “epidemia”, FAND, l’Associazione italiana diabetici, in occasione della sua Giornata Nazionale organizza visite e controlli gratis

Diabete: via a screening gratuiti per glicemia, pressione e indice di massa corporea.

In occasione della 30^ edizione della Giornata Nazionale FAND - Associazione italiana diabetici- che si celebra domani, sabato 4 ottobre, nelle principali città italiane e nei comuni sedi di associazioni aderenti a FAND, durante tutta la prima settimana di ottobre saranno organizzati screening gratuiti per verificare glicemia, pressione e indice di massa corporea.

Abbinata alla giornata, l’iniziativa FAND “Un sor…riso per il diabete”, con la distribuzione di sacchetti da 1 kg di riso: le offerte andranno a favore delle associazioni locali per la tutela delle persone con diabete.

Non solo, ad animare la settimana, anche eventi e iniziative che comprendono percorsi informativi ed educativi dedicati al mondo del diabete.

Sono oltre 3.200.000 le persone con diabete nel nostro Paese, il 5,4% della popolazione, secondo i dati ISTAT 2013. Senza contare coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno. “Nel 1985, quando è stata istituita la giornata nazionale FAND per il diabete, dal nostro fondatore Roberto Lombardi, lo scopo era quello di far parlare di diabete nelle piazze delle principali città italiane, per far conoscere una malattia a molti poco nota e sensibilizzare le istituzioni”, spiega Egidio Archero, presidente nazionale FAND. “Dopo 30 anni, lo scopo dell’iniziativa non è cambiato. La FAND annovera ora oltre cento Associazioni di persone con diabete ed è stata protagonista, al fianco delle società scientifiche e delle altre componenti del mondo del diabete, di un percorso che ha portato a livelli elevati di assistenza e di cura. Auspichiamo che la politica in atto di razionalizzazione della spesa non comporti la messa in discussione di un fiore all’occhiello del nostro sistema sanitario, quale è la rete diabetologica italiana. Piuttosto è importante utilizzare al meglio le risorse a disposizione, ad esempio ottimizzando e uniformando i costi di rimborso dei presidi sul territorio nazionale. Da questo punto di vista, iniziative come la giornata nazionale FAND, offrono l’occasione ideale per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica allo scopo di tutelare le persone con diabete”, conclude Archero.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi
La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi

Bypass gastrico e diversione bilio-pancreatica sono le due soluzioni..

Riscopriamo il piacere di essere pazienti
Riscopriamo il piacere di essere pazienti

Imparare a rallentare, ad accettare i tempi degli altri dimostrandoci..

Muoversi: la cura a tutti i mali
Muoversi: la cura a tutti i mali

Numerosi studi scientifici confermano l’efficacia terapeutica..

Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame
Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame

È sufficiente effettuare una misurazione della glicemia al momento della..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..