I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete: un test per le neo-mamme individua le persone a rischio

La misurazione della glicemia un’ora dopo carico orale di glucosio, già utilizzata in gravidanza, permette di identificare le persone a rischio di diabete tipo 2.

Diabete: un test per le neo-mamme individua le persone a rischio

Già utilizzato per la misurazione della glicemia durante la gravidanza, il test da carico orale di glucosio offre ora una nuova strategia di prevenzione per il diabete, indicando una probabilità quadruplicata di sviluppare la patologia anche in chi ne ignora il possibile pericolo.

L’analisi, infatti, è in grado di individuare le persone che presentano un rischio del 400% di ammalarsi della patologia entro 5 anni. Una nuova opportunità preventiva, quindi, emersa grazie a uno studio italiano condotto dal professor Giorgio Sesti, presidente eletto della Società italiana di diabetologia (Sid), insieme ai ricercatori delle università Magna Graecia di Catanzaro e Roma Tor Vergata, e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (Jcem), organo ufficiale della Società di endocrinologia americana.

“Questa condizione di elevata glicemia, un’ora dopo carico standard di glucosio, è associata a un peggiore profilo di rischio cardiovascolare – spiega lo specialista -. L’aspetto nella pratica clinica più rilevante è che la misurazione della glicemia un’ora dopo carico orale di glucosio, in aggiunta alle 2 misurazioni che abitualmente si eseguono (glicemia a digiuno e quella a 2 ore), consente di identificare persone a rischio di diabete tipo 2 che sarebbero altrimenti ignorate nel tempo e private di indicazioni utili a modificare lo stile di vita e a prevenire lo sviluppo della malattia. Il tutto con un test ambulatoriale, comunemente eseguito e dai costi assai limitati”.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare
Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare

Nuovi test cellulari ed ematici per Individuare i “punti deboli”..

La medicina che predice con il test genetico
La medicina che predice con il test genetico

Partire dal Dna per identificare i fattori di rischio del proprio stato..

Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..