I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete e tecnologia: diretta web al servizio del paziente

Prevenzione e gestione della patologia diabetica: questi gli argomenti dell’ultima conversazione digitale promossa da Sanofi in onda oggi, martedì 21 ottobre, alle 15.00, online sul sito di più Sani più Belli

Diabete e tecnologia: diretta web al servizio del paziente

Il futuro già presente” è il titolo dell’ultimo appuntamento dell’anno con gli hangout #5azioni promossi da Sanofi, azienda farmaceutica leaderin Italia. Oggi, martedì 21 ottobre, la conversazione dedicata alla tecnologia a servizio del paziente diabetico è in diretta online alle ore 15.00 anche sul nostro sito 

 

L’hangout anticipa l’evento di consegna alle istituzioni delle “5 azioni”, l’agenda digitale per prevenire e gestire al meglio la patologia, che avverrà in Senato il 12 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

I dati parlano chiaro: le nuove tecnologie hanno conquistato il mondo della salute. Più del 40% dei consumatori dice di raccogliere informazioni sulla migliore terapia tramite social media, il 19% ha installato sullo smartphone una app dedicata alla salute, il 54% dei pazienti trova confronto in rete e sui social network dialogando con le community online sulla propria condizione di salute. Oggi la tecnologia rappresenta uno strumento indispensabile per il percorso terapeutico del paziente diabetico, supporta l’educazione e il cosiddetto empowerment dello stesso, lo abilita ad affrontare e gestire al meglio i vari aspetti della patologia.

Ne è un esempio Portalediabete.org, uno spazio virtuale di confronto e sostegno per tutti i pazienti diabetici, nato dall’esperienza familiare di Daniela D’Onofrio che porta oggi la sua storia al centro della diretta web con #5azioni, da cui è possibile seguirla in live streaming, oltre che su moltissime piattaforme e community online, con la possibilità di entrare anche in conversazione con #5azioni.

Partecipano all'evento Paolo Locatelli, Osservatorio ICT in Sanità – School of Management Politecnico di Milano, Andrea Scaramuzza, Servizio di Diabetologia Clinica Pediatrica Università di Milano-Ospedale Luigi Sacco, Alessandra Bosetti, Presidente AAGD – Associazione Giovani Diabetici Lombardia, Antonio Longo, professore della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Antonella Bruzzese, docente del dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Collegati in hangout Giancarlo Tonolo, Direttore Servizio di Diabetologia ASL Olbia, Natalia Visalli, specializzata in endocrinologia e coordinatore GISE (Gruppo di Studio per l’Educazione sul Diabete), Francesca Cerati, giornalista di Nova24, Nicola Mattina, esperto di start up in ambito salute.

Nel corso del 2014 #5azioni ha dato voce alle comunità dei pazienti in rete e ai tanti interlocutori interessati ad approfondire i temi della prevenzione e corretta gestione del diabete. Gli hangout #5azioni, conversazioni digitali promosse da Sanofi, hanno affrontato i temi legati a sport, maternità, bambini e alimentazione correlati alla patologia. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Facebook: sempre più bimbi in rete
Facebook: sempre più bimbi in rete

Uno su tre, dai 9 ai 12 anni, ha un profilo sul social network. Ma molti..

Il bacio virtuale viaggia sul web
Il bacio virtuale viaggia sul web

I giapponesi hanno inventato il “Kiss Transmission Device”, un..

Privacy: attenzione ai dati che mettete in rete
Privacy: attenzione ai dati che mettete in rete

La divulgazione inconsapevole dei propri dati personali può causare..

Il tempo a disposizione per te stessa? Soltanto 26 minuti al giorno
Il tempo a disposizione per te stessa? Soltanto 26 minuti al giorno

Secondo una ricerca, le mamme non possono dedicare a sé nemmeno..