I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete e gravidanza in diretta streaming sul web

Diabete e gravidanza in diretta streaming sul web

Oggi, martedì 25 Marzo, alle ore 18, in diretta streaming su 5azioni.it e sull’account @5azioni, insieme a medici ed associazioni di pazienti diabetici si affronterà il tema "diabete e gravidanza".

Quando si parla di diabete e maternità si parla, innanzitutto, di donne che già convivono con la patologia. Per loro, anche un momento così importante come l’attesa di un figlio deve letteralmente “fare i conti” con i valori di glicemia ed emoglobina glicata fin da prima del concepimento, con un’attenta programmazione della gravidanza, ricercando un controllo glicemico ottimale volto ad evitare le conseguenze delle alterazioni glicometaboliche, pericolose per la madre e il bambino. Un secondo aspetto riguarda donne che non sono affette da diabete ma che lo diventano in gravidanza. Si parla in questi casi di diabete gestazionale, una complicanza metabolica che si stima colpisca il 4% delle donne in “dolce attesa”. Pur trattandosi di una forma transitoria, se non riconosciuta tempestivamente e adeguatamente gestita e controllata, può portare a complicanze per la madre e il bambino.

Ma quali sono i timori delle donne con diabete quando si parla di gravidanza e possibili complicanze? Quali le necessità e i desideri delle future e nuove mamme – con diabete e non – davanti ad un momento così importante come la nascita di un figlio? E quali le azioni che si possono intraprendere per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul tema del diabete in gravidanza e contribuire a un adeguato supporto alle donne con diabete che desiderano un figlio, oppure alle future mamme che scoprono il diabete gestazionale?

Per provare a rispondere a questi interrogativi, si incontrano virtualmente in Rete, in diretta streaming su 5azioni.it, le rappresentanti di quattro associazioni di pazienti: Fulvia Accoto – Diabete Italia, Rosalia Restivo – Associazione Diabetici Vincenzo Castelli, Anna Maria Allegro – Associazione Diabetici Alcamesi, e Ilaria Grazia Bonifetti – Portale Diabete.

Con gli interventi di Salvatore Alberico, Primario dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, e Annunziata Lapolla, Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, Cattedra di Malattie del Metabolismo, vengono approfonditi gli aspetti clinici relativi alla gestione del diabete in gravidanza.

Partecipano anche Michela Vuga, giornalista dell'Agenzia giornalistica AGR-RCS Broadcast ed esperta di temi di salute, ed Elena Salomoni, fondatrice della web radio MammeInRadio.it e a sua volta mamma che ha vissuto in prima persona il diabete gestazionale.

Durante l’hangout e per tutto il 2014, chiunque può contribuire al dibattito per scrivere insieme la prima agenda digitale condivisa per la lotta al diabete: in live-tweeting #5azioni e @5azioni e sul sito 5azioni.it attraverso un modulo online da compilare per proporre la propria azione o priorità. Le #5azioni raccolte nel corso degli appuntamenti verranno presentate in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2014 (14 Novembre).

La registrazione del secondo hangout sarà disponibile anche in differita sempre sul sito 5azioni.it.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il bacio virtuale viaggia sul web
Il bacio virtuale viaggia sul web

I giapponesi hanno inventato il “Kiss Transmission Device”, un..

Gravidanza serena over 35
Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

8 marzo, il mondo è delle donne
8 marzo, il mondo è delle donne

Eventi e appuntamenti in giro per l’Italia