I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete giovanile: un torneo di calcio unisce sport e malattia

Diabete giovanile: un torneo di calcio unisce sport e malattia

Al via dal 22 al 24 Agosto, ad Arnhem, in Olanda, le fasi finali della della sesta edizione della  Medtronic Diabetes Junior Cup, il torneo europeo di calcio destinato ai giovani calciatori da 10 a 14 anni affetti da Diabete di Tipo 1, iniziato a Milano a Giugno. Obiettivo della Junior Cup europea è quello di comunicare, grazie al “gioco più bello del mondo”, un messaggio di forza e di rivincita, ovvero che il diabete ben controllato non  è un limite per nessun obiettivo.

Sui campi del Cannavò si presenteranno 6 squadre: Olanda, Spagna, Germania, Brasile, Camerun e Australia, che quest’anno per la prima volta avranno la rappresentanza “rosa” di 5 giocatrici.

Tra le tante novità della sesta edizione, la Junior Cup diventa “social“. Per la prima volta sarà possibile, infatti, visualizzare in tempo reale le informazioni, le immagini e i commenti dell‘iniziativa, scaricando gratuitamente la App della Junior Cup e collegandosi alla pagina Facebook “Junior Cup 2014“.

Mascotte della Diabetes Junior Cup, il Leone Lenny.

Il comitato medico - scientifico che seguirà le squadre per tutta la durata del torneo sarà costituito, oltre che dal dottor Andrea Scaramuzza, Responsabile del Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco, anche dalla dottoressa Ivana Rabbone, pediatra dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e coordinatrice del gruppo di studio sul diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), e dai dottori Riccardo Schiaffini, diabetologo pediatra dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma e Dario Iafusco, pediatra della Seconda Università di Napoli e vicepresidente SIEDP.

“Quest’anno i momenti educativi della Medtronic Diabetes Junior Cup saranno incentrati proprio sulla prevenzione delle ipoglicemie, la diminuzione del livello di zucchero nel sangue al di sotto dei valori di normalità, i cui sintomi sono sudorazione, palpitazione, tremori, giramenti di testa, fino al ricovero in ospedale, nei casi più gravi.”, ha sottolineato il dottor Scaramuzza.

La Medtronic Diabetes Junior Cup è un’iniziativa volta a sottolineare la centralità del ruolo dello sport e della condivisione di esperienze nel diabete in età giovanile allo scopo di poter migliorare l’approccio alla terapia e alla gestione quotidiana della patologia. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Il diabete colpisce 5 italiani su 100
Il diabete colpisce 5 italiani su 100

Secondo il Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, la..

Diabete: agire subito, senza perdere tempo
Diabete: agire subito, senza perdere tempo

Il nuovo orientamento è di intervenire immediatamente quando i valori..

Lo sport più adatto per il tuo bambino
Lo sport più adatto per il tuo bambino

Nella fascia d’età tra 6 e 11 anni è importante scegliere..

La prevenzione del diabete si fa anche a tavola
La prevenzione del diabete si fa anche a tavola

Alimenti con basso indice glicemico, tanto pesce e legumi per ridurre il..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..