I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete e fratture: troppi zuccheri danneggiano le ossa

Più fratture per i diabetici di tipo 1 e 2.

Diabete e fratture: troppi zuccheri danneggiano le ossa

L’osteoporosi, condizione tipicamente femminile che implica la perdita di massa muscolare, ha un nemico in più: lo zucchero. E il diabete si conferma un importante fattore di rischio per alterazioni della massa ossea: “L’eccesso di zuccheri nel sangue, infatti, si lega alle proteine delle fibre collagene formando un agglomerato gelatinoso denso ma tutt’altro che resistente, anzi particolarmente fragile”, spiega il Prof. Andrea Giustina, Ordinario di Endocrinologia all’Università degli Studi di Brescia.

Per i diabetici, quindi, il pericolo di incorrere in fratture è altissimo: “maggiore di quasi 6 volte nei soggetti giovani con diabete di tipo 1, rispetto ai soggetti sani della stessa età con danni a carico di anca e femore, e di circa 1 volta e mezza per chi soffre del tipo 2”,  afferma l’endocrinologo.

Il legame tra le due patologie trova conferma in una metanalisi, pubblicata su Osteoporosis International, che ha preso in esame 21 ricerche (6 milioni e 900 mila soggetti di cui 82 mila con una storia clinica di fratture), e sarà al centro del VII° Skeletal Endocrinolog, meeting che si svolgerà a Brescia dal 17 al 18 settembre.

“Nel diabete di tipo 1 è alterata la capacità dell’osso di formare nuovo tessuto e la mancanza di neoformazione comporta un depauperamento osseo. Le ossa, infatti, sono un tessuto sottoposto ad un processo continuo dinamico di riassorbimento e produzione”, continua Giustina. “Nel diabete di tipo 2 invece la massa ossea spesso è normale ma ad essere compromessa è la qualità dell’osso".

A complicare il quadro, si aggiunge il fatto che "il diabete di tipo 2 colpisce la popolazione anziana e si accompagna a complicanze neurologiche, vascolari, deficit visivi, problemi dell’orientamento e dell’equilibrio, sovrappeso”, conclude l'endocrinologo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..

Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..