I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete: arriva in Italia un nuovo microinfusore

Pratico e semplice da utilizzare, contiene una cartuccia già riempita di insulina e un dispositivo per il controllo remoto.

Diabete: arriva in Italia un nuovo microinfusore

La gestione del diabete e il raggiungimento di un buon controllo glicemico può essere una sfida nella vita di tutti i giorni. L’evoluzione continua della tecnologia è indirizzata verso la semplificazione dell’utilizzo nella quotidianità, per agevolare l’aderenza alla terapia e garantire una convivenza più serena tra lo strumento e il paziente diabetico.

Ma le persone con diabete possono oggi usufruire di un nuovo livello di facilità d’uso, di una gestione discreta e sicura della terapia grazie a un nuovo microinfusore (prodotto da Roche Diabetes Care) che rilascia insulina nel tessuto sottocutaneo in modo continuo e con grande precisione cercando di riprodurre l’attività della beta cellula pancreatica. 

Per forma, dimensioni e peso può essere scambiato a prima vista per un telefono cellulare. Pesa poco e può contenere una cartuccia pre-riempita con insulina rapida. Una volta posto sotto i vestiti, non vi è più alcuna necessità di estrarre il microinfusore per il resto della giornata. Ogni bolo di insulina può essere programmato discretamente attraverso il dispositivo per il controllo remoto. Il sistema, infatti, è costituito da due componenti principali: il microinfusore per insulina e il dispositivo per il controllo remoto.

Con la cartuccia insulina preriempita, gli utilizzatori del microinfusore possono semplicemente inserire la cartuccia di insulina nel microinfusore stesso riducendo notevolmente il tempo e semplificando quest'operazione. Il dispositivo annesso consente di poter gestire il microinfusore a distanza, di effettuare il monitoraggio del glucosio nel sangue. Inoltre dispone di un calcolatore del bolo clinicamente dimostrato e consente la gestione dei dati in qualsiasi momento direttamente dal touchscreen.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La prevenzione del diabete si fa anche a tavola
La prevenzione del diabete si fa anche a tavola

Alimenti con basso indice glicemico, tanto pesce e legumi per ridurre il..

Diabete: agire subito, senza perdere tempo
Diabete: agire subito, senza perdere tempo

Il nuovo orientamento è di intervenire immediatamente quando i valori..

Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame
Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame

È sufficiente effettuare una misurazione della glicemia al momento della..

La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi
La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi

Bypass gastrico e diversione bilio-pancreatica sono le due soluzioni..

Il diabete colpisce 5 italiani su 100
Il diabete colpisce 5 italiani su 100

Secondo il Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, la..